Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.37

ExpoinCittà a Milano, domani in Piazza Duomo Pioggia di Poesie contro le bombe

Previsti due lanci, alle 19:15 e alle 19:45

| Scritto da Redazione
ExpoinCittà a Milano, domani in Piazza Duomo Pioggia di Poesie contro le bombe

Centomila poesie di circa 80 autori contemporanei cileni e italiani cadranno su Piazza del Duomo domani, 26 settembre, a partire dalle ore 19:15 e 19:45. L’iniziativa nasce grazie al Collettivo artistico cileno Casagrande, fa parte dell’agenda culturale del Cile per Expo Milano 2015 e del palinsesto di appuntamenti di ExpoinCittà.

Pioggia di Poesie oltre Milano rappresenta la settima tappa di un progetto itinerante partito in Cile nel 2001 che ha già visto coinvolte diverse città europee: Londra (2012), Berlino (2010), Varsavia (2009), Guernica (2004), Dubrovnik (2002). La performance prevede il lancio di migliaia di poesie da un elicottero che sorvola le città che in passato hanno subito bombardamenti aerei.

Questo “acquazzone” di poemi fa parte delle numerose iniziative culturali che il Padiglione del Cile organizza in Italia in occasione di Expo Milano 2015. Le poesie che cadranno dal cielo sono state scritte da circa 80 giovani autori cileni e italiani del dopoguerra con l’obiettivo di ricostruire una memoria storica su alcuni eventi del passato.

Joaquín Prieto, uno dei poeti cileni ideatore di questa iniziativa, ha dichiarato: «Siamo qui per parlare di futuro, per questo scegliamo poeti le cui opere sono in pieno sviluppo, la gente lo capisce e apprezza. Per questo in città non resta mai una sola poesia per terra».

L’iniziativa è sostenuta dal Padiglione del Cile all’Expo di Milano, che organizza la sua giornata nazionale il 29 settembre, dalla Fondazione governativa Imagen de Chile, che si occupa dell’immagine del Paese nel mondo; dalla Fondazione Relaves, il cui obiettivo è la sensibilizzazione del pubblico alla formazione di una coscienza ecologica, e dal Comune di Milano.

Questo evento culturale è tra i più conosciuti del Collettivo di artisti cileni Casagrande, il cui vasto e variegato lavoro si situa al confine tra letteratura, arte, performance e video.

1368 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.