Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.12

Fiasconaro (M5S). Stoccaggi gas metano. Dubbi, Salvaguardia salute e sicurezza dei cittadini, Strategia e politica energetica

| Scritto da Redazione
Fiasconaro (M5S). Stoccaggi gas metano. Dubbi, Salvaguardia salute e sicurezza dei cittadini, Strategia e politica energetica

Sono in atto in tutta regione Lombardia progetti per stoccare, in pozzi metaniferi esauriti, enormi quantità (metri cubi) di metano. Tali progetti e tali impianti di stoccaggio sono considerati "impianti a rischio di incidente rilevante" (http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/allegati/stabilimenti_rischio_industriale/2012/lombardia_dicembre2012.pdf, pagina 25) e devono sottostare alla Direttiva Seveso.

Nonostante ciò sono molti i casi in cui gli impianti in Lombardia si trovano a ridosso di centri abitati o addirittura di grandi paesi.

C’è anche da considerare il  fenomeno della cosiddetta sismicità indotta, ci sono studi in corso, ma nonostante ciò molti pozzi e impianti si trovano proprio in prossimità di sorgenti sismogenetiche attive. In molti casi mancano o sono in lenta approvazione piano di emergenza esterni che dovrebbero tutelare la salute dei cittadini, ma in realtà rischiano di essere poco efficaci di fronte ai potenziali rischi di tali impianti. Per avere idea di quanto la cosa sia seria e potenzialmente pericolosa basta guardare le fotografie della operazioni di collaudo di uno di questi impianti a Bordolano in provincia di Cremona.

Considerato tutto ciò seguo con attenzione le vicende e sarà mio impegno in regione con tutti mezzi possibili richiamare la giunta, gli assessori e i colleghi consiglieri degli altri partiti a porre seriamente attenzione alla questione, nell’ottica anche di una maggior informazione e sensibilizzazione dei cittadini lombardi, attenzione che fino ad ora risulta essere abbastanza deficitaria. Credo che la poca attenzione sia anche  figlia di una politica e pianificazione energetica nazionale concentrata solo sul profitto, sulla speculazione, sullo sfruttamento dei territori e delle risorse finite, mancando completamente una strategia che vada verso un serio risparmio energetico e l'ottimizzazione delle risorse.

Andrea Fiasconaro, consigliere regionale Movimento 5 Stelle Lombardia

972 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria