Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.45

Galimberti a S. Ambrogio: "Nei quartieri programmazione e trasparenza"

| Scritto da Redazione
Galimberti a S. Ambrogio:

Galimberti a S. Ambrogio: "Nei quartieri programmazione e trasparenza"
CREMONA 14 MARZO – "Senza un'idea, senza un progetto non andiamo da nessuna parte". Così Gianluca Galimberti, candidato sindaco della coalizione del centrosinistra, all'incontro con i residenti del quartiere S. Ambrogio, Incrociatello, Risorgimento, via Sesto, organizzato nella serata di giovedì al circolo Acli 'Conca'.

"In questi mesi stiamo incontrando tantissime persone – ha proseguito Galimberti - Una delle questioni che emerge è l'incapacità di lavorare insieme. L'amministrazione ha la responsabilità di unire e di collegare. In tanti hanno bisogno di essere ascoltati".

Al centro della discussione la liuteria ("Bisogna capire cosa la città vuole fare con la scuola di liuteria. Serve un progetto che metta insieme i vari protagonisti e che punti su alta formazione e ricerca), veterinaria, agroalimentare e zootecnia (“Anche qui alta formazione e ricerca in un sistema che deve essere un tutt'uno con il commercio e il turismo”).

Gianluca Galimberti, partendo dai numerosi interventi dei presenti, ha toccato il tema dell'Expo e del trasporto ferroviario. “Altre città – ha proseguito il candidato di coalizione - si sono mosse anni fa. Se noi avessimo avuto idee e progetti, per esempio quello dell'alta formazione, noi avremmo già avuto una carta da giocare a Milano, anche per quanto riguarda il trasporto ferroviario. Ma se come città non abbiamo una forza di progettazione, dove andiamo?”.

"La chiusura dei negozi in centro – ha detto Galimberti - le periferie l'hanno vista da tempo. Diversi quartieri hanno già pagato il costo dell'isolamento e dell'immobilismo di questa città. Dobbiamo avere una doppia visione per rilanciarci insieme: sul centro e sulle periferie. Lo slogan periferie al centro non è solo uno slogan. Servono luoghi di convivenza, un piano sul verde, progettualità su negozi di vicinato e manutenzione. Partendo dall'ascolto dei cittadini. Perché se i territori non vengono coinvolti, ci rimettiamo tutti”.

Programmazione e trasparenza, le parole chiave. “Occorre chiedere una lista di priorità da parte dei vari quartieri – ha chiuso Galimberti -  Serve che l'amministrazione raccolga le liste e scelga a sua volta le priorità sulla base del progetto d'insieme. Con due doveri: quello di programmare con scadenze temporali precise e quello di restituire ciò che si sta facendo, mettendoci la faccia su quello che si è fatto o non si è fatto. E' un impegno che ci assumiamo e di cui sentiamo tutta la responsabilità”.

 

2014-03-14

947 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria