Domenica, 19 maggio 2024 - ore 23.37

Genova.Lo sport assente dalla campagna elettorale

| Scritto da Redazione
Genova.Lo sport assente dalla campagna elettorale

LE ELEZIONI A GENOVA: SPORT ASSENTE DALLA CAMPAGNA. "CHIEDIAMO LA COSTITUZIONE DI UN TAVOLO PERMANENTE". Intervista a I. Di Grumo
Si avvicina la tornata di elezioni amministrative. Il 6 e il 7 maggio si vota anche a Genova. Come da consuetudine abbiamo sentito il presidente del Comitato territoriale Uisp per saperne di più su come la campagna elettorale abbia affrontato i temi cari all’associazione e su quali sono le richieste di intervento che la Uisp fa a coloro che si candidano a governare la città. L’impressione, parlando con Isabella di Grumo, presidente Uisp Genova, è che anche questa campagna elettorale sia stata un’occasione mancata: lo sport, e in particolare lo sportpertutti, anche questa volta non è stato tra le priorità dei candidati.

“Nel corso della campagna elettorale si è svolto soltanto un incontro organizzato dal Coni, alla quale abbiamo partecipato anche noi. Un incontro per nulla soddisfacente. Carenti sono anche i programmi dei candidati. Qualche piccolo riferimento allo sport sociale c’è nel programma del candidato del centro sinistra. Ma più che altro si è parlato di impiantistica e grandi eventi”.
“Si può e si deve fare di più – aggiunge la Di Grumo – E’ inutile continuare a concentrarsi su di un’impiantistica faraonica con la spiegazione che il grande evento generi un indotto turistico. E’ inutile se poi non si hanno gli impianti per eventi più piccoli, che parimenti costituiscono un'occasione il turismo”. Piccoli e medi eventi che poi sono il grosso nel programma degli eventi sportivi sul territorio.

“Noi chiediamo una maggiore attenzione allo sport di base, per questo proponiamo alla futura giunta municipale di costituire un tavolo permanente. Un luogo di confronto aperto a tutti i soggetti operanti nel mondo sportivo, tutti coloro che promuovono lo sport”. Un tavolo di confronto che abbia un perimetro esteso ben oltre il Coni e le Federazioni. “E’ evidente - spiega la Di Grumo - che questo tavolo debba coinvolgere non solo l’assessorato allo Sport, ma tutti gli assessori con deleghe chiamate in causa dalla natura specifica dello sportpertutti: dal turismo al sociale”.

Segnaliamo che lunedì 30 aprile alle 17.30, presso la Sala Avis di Via Caselli 19 al Favaro, si terrà un incontro con Massimo Federici, candidato a Sindaco di La Spezia per la coalizione di centrosinistra. Sarà Filippo Fossati, presidente nazionale della Uisp, a rappresentare le istanze del mondo sportivo e, in particolare, della Uisp. All'incontro, che sarà introdotto da Fabio Palandri, presidente della Uisp spezzina, parteciperà anche il Presidente Regionale Alessandro Ribolini, oltre ad una folta rappresentanza di società sportive, dirigenti e sportivi per portare le proprie istanze e le proprie proposte. (di Francesco Sellari)

fonte: UISP

1095 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria