Lunedì, 16 maggio 2022 - ore 19.45

GIORNATA MONDIALE DEL RENE LA SALUTE DEL RENE PER TUTTI

LA SALUTE DEL RENE PER TUTTI!

| Scritto da Redazione
GIORNATA MONDIALE DEL RENE LA SALUTE DEL RENE PER TUTTI

Il 10% della popolazione mondiale è affetta da Malattia Renale Cronica (MRC) e oltre 2 milioni di persone nel mondo sono sottoposte a trattamenti dialitici o sono portatrici di un trapianto di rene.

Una identificazione tempestiva e, se possibile, una cura appropriata per i pazienti interessati da patologia renale può e deve coincidere con una vita normale mantenendo il proprio ruolo e la propria funzione sociale con obiettivi e priorità. La Giornata Mondiale del Rene che questo anno sarà celebrata il 10 Marzo 2022, ha come scopo quello di sottoporre alla conoscenza della popolazione le patologie renali primitive o secondarie sottolineando piccole e grandi attenzioni che possono permettere una rapida diagnosi di malattia renale comprendendone i sintomi, proponendo la possibilità di cura, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità di vita quotidiana delle persone che convivono con malattie renali.

L’approccio incentrato sulla malattia renale non sempre riflette la priorità e il valore dei pazienti per quanto riguarda la convivenza con la malattia. E’ necessario quindi fornire ogni informazione possibile per ottenere insieme strategie efficaci che possono aiutare a ridurre al minimo il disagio legato ai sintomi correlati alla malattia, migliorare la soddisfazione del paziente, la qualità della vita e, in ultima analisi, la partecipazione alla vita stessa. È fondamentale quindi aumentare la conoscenza delle patologie del rene per ridurre i tempi della diagnosi e l’impatto della terapia sulla vita del paziente e su quella delle persone che lo circondano – famiglia e amici.

La Giornata Mondiale del Rene del 10 marzo 2022 si propone di aggiungere consapevolezza riguardo le malattie renali: in ogni Centro di Cura in questa giornata ci si mette direttamente a disposizione della popolazione per rendere facile l’accesso alla conoscenza riguardo il tipo di malattia, la possibilità di diagnosi e di cura, consigliando piccole attenzioni che consentono alle persone di escludere con facilità alterazioni potenzialmente pericolose per lo sviluppo delle malattie renali.

Ognuno di noi deve essere informato che è fondamentale condividere con il Medico di fiducia informazioni riguardo la familiarità per diabete, ipertensione, malattie renali, che un banale esame urine eseguito ogni anno può essere fondamentale come primo approccio alla diagnosi, che è fondamentale controllare saltuariamente (ad esempio in farmacia) la pressione arteriosa e segnalare i valori elevati al Medico di Medicina Generale.

Nel corso della Giornata Mondiale del Rene, il personale Medico dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Ospedale Maggiore di Crema si mette a disposizione telefonicamente dalle ore 11 alle ore 14, per rispondere a qualunque richiesta di informazione nel tentativo di aumentare la conoscenza di ciò che sono le malattie renali, nonché di proporre il percorso migliore e più semplice per la diagnosi precoce della malattia primitiva o secondaria.

241 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria