Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.51

Giornata mondiale dell’acqua In attesa dell’Expo tre incontro sulla preziosa risorsa

Filo conduttore della giornata mondiale 2015, “Acqua e sviluppo sostenibile”,

| Scritto da Redazione
Giornata mondiale dell’acqua  In attesa dell’Expo tre incontro sulla preziosa risorsa

IN ATTESA DI EXPO TRE INCONTRI CON IL GRUPPO REGIONALE DEL PD PER PARLARE DELLA PREZIOSA RISORSA

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2015, che sarà domenica 22 marzo 2015, e in attesa di Expo, il Gruppo consiliare regionale del Partito democratico propone un ciclo di incontri territoriali itineranti sul tema “Acqua e sviluppo sostenibile”, promossi e coordinati da Laura Barzaghi, Giuseppe Villani e Jacopo Scandella, consiglieri regionale del Pd, componenti della VI Commissione Ambiente.

Il primo di questi convegni si terrà mercoledì 18 marzo 2015, alle 20.45, nella sala polivalente di San Giovanni Bianco (Bg). Sarà l’occasione per parlare del tema “Dalla qualità delle acque all’uso energetico della risorsa”.

Giovedì 19 marzo, alle 21, nella sala conferenze del Broletto, a Pavia, l’argomento sarà “Dalla qualità delle acque alla gestione del servizio idrico”. Infine, venerdì 20 marzo, alle 21, all’Urban Center, sala E, di Monza, si passerà “Dalla qualità delle acque alla mitigazione del rischio idrogeologico”.

Il filo conduttore della giornata mondiale 2015, “Acqua e sviluppo sostenibile”, permette, infatti, di approfondire e sviluppare il tema sotto diversi aspetti, correlandolo con argomenti quali l’energia, il servizio idrico integrato, il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico.

Gli approfondimenti tematici, centrali in ognuno dei dibattiti e tenuti da relatori esperti, saranno anche l’occasione per raccogliere dati e contributi utili all’elaborazione di un futuro testo di legge quadro sulle acque e di proposte di integrazione e modifica di leggi da rilanciare in occasione di Expo.

Le serate saranno introdotte da una relazione sulla qualità delle acque, con dati aggiornati sullo stato delle acque superficiali e sotterranee che continuano a registrare importanti criticità. 

1780 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.