Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.22

Gli Agriculture Deputies Meeting con il Mipaaf

| Scritto da Redazione
Gli Agriculture Deputies Meeting con il Mipaaf

Nell'ambito delle riunioni della Presidenza italiana del G20, concluse ieri 14 luglio, si è tenuta in video conferenza, la seconda riunione degli Esperti Agricoli (Agriculture Deputies Meeting), organizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

La riunione è stata aperta dalla Presidente degli Esperti Agricoli, Graziella Romito, che ha relazionato sui lavori degli esperti scientifici del settore agricolo del G20 (MACS) e ha poi presieduto il negoziato sul Comunicato dei Ministri dell'Agricoltura del G20.

Al centro della riunione i temi della resilienza e della gestione del rischio in agricoltura, analizzati a partire dai dati elaborati dalla FAO e dall'OCSE sulla base delle sfide affrontate dai Paesi G20 nel periodo della pandemia. I Paesi hanno sottolineato la necessità di strumenti adeguati a fronteggiare i vari tipi di rischi in agricoltura e il rafforzamento di sistemi di allerta precoce.

I Ministri dell'Agricoltura si riuniranno a Firenze il 16 settembre per l'Open Forum sull'agricoltura sostenibile e dal 17 al 18 settembre in occasione della riunione ministeriale che sarà dedicata alla sostenibilità e alla resilienza dei sistemi agricoli e alimentari. (aise) 

342 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria