Martedì, 07 maggio 2024 - ore 12.10

Gli alunni della scuola primaria davanti alle immagini dei bambini dell’Uganda

| Scritto da Redazione
Gli alunni della scuola primaria davanti alle immagini dei bambini dell’Uganda

Il 12 gennaio gli alunni delle classi prima, seconda, terza e quinta di Madignano si sono ritrovati in Sala Capriate dove il dott. Paolo Brown li aspettava per raccontare la propria esperienza di medico chirurgo in un paese del terzo mondo: l’Uganda.

Le immagini significative e le parole semplici hanno catturato l’attenzione dei bambini che, forse per la prima volta, sono venuti a contatto con una realtà molto diversa dalla loro.

Sono stati toccati molti argomenti: dalle condizioni di vita di un ambiente ostile come quello della savana alla situazione scolastica e sanitaria.

Le immagini hanno mostrato semplici capanne: per gli abitanti del villaggio uno dei bisogni primari è avere una fonte d’acqua, che non sempre è vicina, per garantire la sopravvivenza.

Per i bambini dell’Uganda non ci sono giocattoli, ma pneumatici da far ruotare e tanti canti e danze.

Andare a scuola è per loro un privilegio, le classi sono numerose, pochi i quaderni e le biro. Una classe terza è persino sprovvista di banchi e gli scolari ascoltano la lezione seduti per terra. Però non mancano i sorrisi dei bambini e la loro allegria è contagiosa.

Il dottor Brown ha evidenziato le precarie condizioni sanitarie; i piccoli ospedali mancano di medici, medicine e attrezzature. Le mamme percorrono chilometri, fra mille pericoli, per portare i loro bambini malati in questi piccoli ospedali, dove medici volontari cercano di curarli, e dove basterebbero pochi euro per comprare medicine che salverebbero la vita a molti di loro.

Questo messaggio è arrivato al cuore di tutti e l’esperienza del dott. Brown ci ha arricchiti di nuovi valori.

Gli insegnanti e gli alunni di Madignano ringraziano il dott. Brown per questa singolare testimonianza e si impegnano a sensibilizzare le famiglie affinché non ci si scordino che questa è una realtà dei nostri giorni, anche se sarebbe molto più facile ignorarla che intervenire concretamente.

L’esperienza che abbiamo vissuto è stata così coinvolgente che ci auguriamo  possa essere ripetuta in altre scuole.

Un forte abbraccio ai bambini che vivono in Uganda e un grazie al Dott. Paolo Brown.

 

I Bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria di Madignano

2223 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria