Domenica, 19 maggio 2024 - ore 13.07

Gli auguri di Rosario Amico Roxas. Buon Natale!

Pubblichiamo il comunicato natalizio di Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Gli auguri di Rosario Amico Roxas. Buon Natale!

Le imminenti festività andrebbero vissute nello spirito, oltre che nella materia. Si rinnova il mistero dell’Incarnazione, ma in molte famiglie sarà celebrato prevalentemente il rito del cenone. Buon appetito!



La nascita di Gesù, anche per i non credenti che si illudono di essere atei, segna l’inizio della più grande rivoluzione culturale che il pianeta Terra abbia vissuto; una rivoluzione sancita in quel manifesto dettato al mondo nel “Discorso della Montagna” con la descrizione delle “Beatitudini”, che non hanno un valore spirituale o metafisico, ma prevalentemente sociale. Anche il mondo arabo musulmano ricorda la nascita di Gesù, che gli angeli anticiparono a Maria, come ci ricorda il Corano: «Quando gli angeli dissero: “O Maria, Dio ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente: il suo nome è il Messia, Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell’altro, uno dei più vicini. Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti”, Ella (Maria) disse: “Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata?”. Dissero gli angeli: “È così che Dio crea ciò che vuole: quando decide una cosa dice solo ‘Sii’ ed essa è”. E Dio gli insegnerà il Libro e la saggezza, la Torah e l’Ingil (i Vangeli, ndr). E (ne farà) un messaggero per i figli di Israele (che dirà loro): “In verità vi reco un segno da parte del vostro Signore. E per volontà di Dio guarisco il cieco nato e il lebbroso e resuscito il morto”».



In contrasto con la cultura giudaica, la cultura cristiana afferma ed esalta la verginità di Maria, prima e dopo la nascita di Gesù. Ritengo molto importante notare come nel 649, sotto Papa Martino I, il Concilio Lateranense riassunse nella seguente formula la dottrina circa la verginità, mentre il Corano fu scritto tra il 620 e il 640 d.Ch. «Se qualcuno, secondo la dottrina dei Santi Padri, non confessa propriamente e secondo la verità che la Santa Madre di Dio e sempre vergine e immacolata Maria… ha concepito senza seme per opera dello Spirito Santo e che ha generato senza corruzione, permanendo indissolubile, anche dopo il parto, la sua verginità, sia condannato».



Le parole del Corano non lasciano spazio per alcuna interpretazione diversa: «E Dio propone ad esempio, per coloro che credono, Maria, che si conservò vergine […] sì che Noi insufflammo in Lei il Nostro Spirito; Maria che credette alla parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu una donna devota».



Auguro un buon Natale e un anno nuovo sereno.



Rosario Amico Roxas

1363 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria