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Grande festa dell’enogastronomia

| Scritto da Redazione
Grande festa dell’enogastronomia

A Firenze tutti i Big del settore

Il capoluogo toscano ospiterà sabato 25 febbraio un grande evento. Un’occasione per discutere sulla situazione del settore e per consegnare i premi ai vincitori del sondaggio sul Personaggio dell’anno e 5 speciali Award alle personalità che nel 2011 si sono distinte nella valorizzazione del Made in Italy a tavola


Una grande festa nel capoluogo toscano per celebrare l’enogastronomia e la Cucina italiana con le personalità di maggiore spicco del settore. Dai cuochi ad istituzioni ed enti di categoria, dai sommelier e maître ai giornalisti di televisione e carta stampata, tutti insieme nella splendida città di Firenze il 25 febbraio per celebrare l’eccellenza dei prodotti italiani e l’importanza dell’enogastronomia made in Italy. Il tutto per accendere i riflettori su un settore fondamentale per il rilancio dell’economia del nostro Paese.

L’evento, organizzato da Italia a Tavola insieme a Fipe Toscana e Confcommercio Toscana e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze, ha come main sponsor il Consorzio del Grana Padano e il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop, a cui si affiancano altri sponsor come il Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine di oliva toscano Igp, il Consorzio del Vino Chianti e Kimbo, oltre a numerose altre aziende ed enti di tutela che hanno deciso di sostenere l’importante iniziativa. Una squadra che rappresenta al meglio l’eccellenza nazionale della filiera agroalimentare impegnata per valorizzare la ristorazione italiana.


Il talk-show, a confronto Renzi e Bottura
Sarà una giornata dedicata tanto ai festeggiamenti quanto al dibattito. Nel pomeriggio si terrà, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, un talk show dal titolo “Il Ristorante fra recessione e qualità di vita. Traino o rimorchio di cultura e territorio?”, al quale prenderanno parte: Matteo Renzi, sindaco di Firenze; Massimo Bottura, cuoco e patron dell’Osteria Francescana di Modena (3 stelle Michelin); Aldo Cursano, presidente di Fipe Toscana e vicepresidente vicario della Fipe nazionale; Davide Oldani, cuoco e patron del Ristorante D’O di Cornaredo (Mi); Carlo Ottaviano, direttore editoriale del Gambero Rosso; Davide Paolini, “Gastronauta” - Gruppo Sole24Ore; Alberto Lupini, direttore Italia a Tavola network.

Moderatrice del dibattito sarà Annamaria Tossani di Italia 7. Il talk-show sarà aperto dai saluti di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, al turismo e al commercio della Regione Toscana, e Giovanni Tricca, vicepresidente di Unioncamere Toscana.

Un appuntamento particolarmente atteso che per la prima volta vedrà in un faccia a faccia insolito, ma ricco di attese, il politico forse più innovativo e il cuoco più celebrato d’Italia. E al loro fianco alcuni dei più qualificati rappresentanti del settore della ristorazione e dell’informazione.


La cena di gala
La serata sarà interamente dedicata alle celebrazioni e alla convivialità. Nel corso di una cena di gala nella splendida cornice della Galleria Monumentale di Palazzo Borghese, saranno infatti premiati i vincitori del sondaggio di Italia a Tavola sul “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”. L’edizione 2011 dell’iniziativa (che ha avuto oltre 92mila votanti sul web) ha visto trionfare Rosanna Marziale nella categoria dei Cuochi, Davide Paolini tra gli Opinion leader e Alessandro Scorsone per la sezione Maître e sommelier.


Gli Award enogastronomia e ristorazione
Oltre ai tre vincitori del sondaggio sul Personaggio dell’anno, saranno assegnate anche delle menzioni speciali: gli “Award enogastronomia e ristorazione 2011” di Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio Toscana. Un riconoscimento al ruolo fondamentale di alcuni esponenti che hanno contribuito alla realizzazione di progetti innovativi e alla valorizzazione del settore dell’enogastronomia. I vincitori - selezionati da Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio Toscana - rispetto allo scorso anno salgono da tre a cinque, a dimostrazione di quanto stia crescendo l’impegno per la valorizzazione del settore enogastronomia e ristorazione.

Gli Award 2011 saranno consegnati al sindaco di Firenze Matteo Renzi, alla cuoca Annie Feolde del ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze, al presidente del Conaf (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) Andrea Sisti, al consigliere delegato di Imperia & Monferrina (azienda che produce e distribuisce macchine per la pasta) Dario Ancona e infine al giovane cuoco Alessandro Cogliati.

Ai tre “Personaggi dell’anno” del sondaggio di Italia a Tavola e ai cinque vincitori degli “Award” saranno consegnate coppie di gemelli e targhe personalizzate, realizzate dalla gioielleria Belfiore di Firenze, nonché altri premi a sorpresa in opere d’arte. Consegnerà i premi Dario Nardella, vicesindaco di Firenze, e presenterà la serata Annamaria Tossani di Italia 7.


Con il patrocinio di:

Comune di Firenze

Provincia di Firenze

Regione Toscana


Main sponsor:

Consorzio del Grana Padano

Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop


Con il contributo di:

Unioncamere Toscana

Vetrina Toscana


Sponsor:

Consorzio vino Chianti

Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva toscano Igp

Caffè Kimbo


In collaborazione con:

Acqua Filette

Ais Toscana

Alessandra Novelli - Stilista del verde

Belfiore Firenze

Bulichella

Comune di Pergola - Fiera del Tartufo

Consorzio del Prosciutto Toscano Dop

Consorzio del vino Nobile di Montepulciano

Consorzio vino Chianti Classico

Distilleria Fratelli Brunello

Gonnelli 1585

Gran deposito aceto balsamico Giuseppe Giusti

Lo Scalco

Michele Satta

Mital

Monte Rossa Franciacorta

Palazzo Borghese

Pasta Latini

Travaglino

Valrhona


Media partner:

RistoTv

Consultazienda

Oraviaggiando

Excellence Tv



Le aziende presenti all’evento
Per il secondo anno consecutivo Grana Padano è presente alla manifestazione che vede premiati il miglior cuoco italiano, il miglior opinion leader e il miglior maître-sommelier. Premierà i tre vincitori Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano che raggruppa circa 150 caseifici produttori capaci di proporre, nel mondo, oltre 4 milioni e 600mila forme all’anno. «È un onore per Grana Padano - afferma Baldrighi - premiare i tre vincitori di quest’anno: Rosanna Marziale, Davide Paolini e Alessandro Scorsone. Professionisti stimati e apprezzati che, con passione e competenza, conferiscono all’enogastronomia e all’alta ristorazione un ruolo da protagonista indiscusso. Anche per questo Grana Padano ha scelto di sostenere, per il secondo anno, il Premio Italia a Tavola nella certezza di favorire lo sviluppo di una cultura del “buon gusto” ad ogni livello. Rosanna Marziale - prosegue Baldrighi - già nostra partner da tempo nel “Taglio Sartoriale” ha un feeling particolare con il Grana Padano, così come è indubitabile che Davide Paolini, opinion leader di primissimo piano, ben conosca i plus qualitativi del nostro prodotto. Un grande sommelier come Alessandro Scorsone, infine, abbinando sapientemente le diverse stagionature della nostra Dop ai migliori vini italiani e non solo, apporta un contributo straordinario alla diffusione della cultura enogastronomica nella quale, proprio Grana Padano, gioca un ruolo da protagonista».

«La scelta del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop di essere main sponsor del premio organizzato da Italia a Tavola - ha spiegato Antonio Lucisano, direttore del Consorzio - è un’ulteriore testimonianza del legame sempre più forte tra il nostro prodotto e la ristorazione di qualità. Il rapporto con i grandi chef, con gli opinion leader e con le migliori produzioni vitivinicole italiane è una leva strategica per far comprendere e sviluppare appieno le potenzialità della mozzarella di bufala campana Dop, al di là del suo semplice consumo tal quale. Del resto, anche le esperienze che abbiamo recentemente condotto all’estero (in Giappone, Corea del Sud, Russia e Australia) ci confermano che la mozzarella Dop si integra alla perfezione ed esalta tutte le più diverse tradizioni gastronomiche».

Il Consorzio del Vino Chianti raggruppa tutte le sottozone della toscana ed è praticamente la più estesa denominazione italiana. Il Consorzio sostiene e sviluppa attività di marketing e promozione a favore delle aziende che vi partecipano. Ha scelto di sponsorizzare l’evento di Italia a Tavola in quanto sensibile a iniziative di questo genere. «Firenze - fanno sapere dal Consorzio - è la nostra città e fa certo piacere poter essere presenti con il Chianti. Il Chianti è il vino per eccellenza dell’Italia e Italia a Tavola col suo concorso rappresenta un bella immagine del Made in Italy».

Fondato nel 1997, il Consorzio dell’olio extravergine di oliva Toscano tutela e promuove la denominazione Toscano Igp, garantendo l’origine delle olive, la qualità e la tipicità del prodotto, oltre alla completa tracciabilità dell’intero percorso di produzione. Conta ben 11.600 soci rappresentativi dell’intera filiera e detiene il primato per quantità di olio certificato fra le denominazioni Dop e Igp per il settore olivicolo. Il Premio Italia a Tavola rappresenta un’importante occasione per valorizzare le eccellenze del territorio italiano e celebrare coloro che da sempre si adoperano con professionalità per promuoverle e divulgarle. Temi questi molto affini al compito e alla filosofia del Consorzio di tutela, che pertanto sarà presente in questa iniziativa al cui interno l’olio Toscano Igp trova il suo perfetto collocamento.

Kimbo partecipa al Premio Italia a Tavola creando per gli specialisti ospiti dell’evento più momenti per “gustare” quell’esperienza e attenzione alla qualità che ha portato il brand ad essere tra i più importanti player del mercato e a contribuire al prestigio di alcuni dei locali più celebri d’Italia. Momenti chiamati “Kimbo Coffee Hour”: quelle occasioni di piacere, personale o condiviso con gli amici, che sono alla base della più autentica cultura del caffè incarnata dal celebre brand napoletano. Un corner Kimbo sarà a disposizione dei partecipanti del convegno, una Kimbo Coffee Hour Lounge permetterà di assaporare le composizioni frutto della fantasia del bartender Carmine Castellano, prima e dopo la cena di gala dove sarà servito il caffè Kimbo, e infine un caffè preparato con l’arte della moka sarà tra i protagonisti del brunch di chiusura della manifestazione.

FonteItalia imbottiglia e distribuisce l’acqua oligominerale Filette, che con 0,6 mg/l di nitrati è tra le più pure acque del mondo. Imbottigliata già dal 1894, Acqua Filette è l’acqua dell’alta e altissima ristorazione in quanto è l’ideale per accompagnare i migliori vini e abbinarsi ai cibi più prelibati; l’equilibrio tra i propri Sali minerali, conferisce ad Acqua Filette un’ottima palatabilità che non copre i sapori esaltandone la persistenza. A differenza di qualsiasi altra acqua italiana Filette è imbottigliata solo in vetro a perdere, in una classica bottiglia bordolese da vino impreziosita da un’etichetta in carta da champagne satinata, caratterizzata dall’iniziale F di Filette in lamina di argento. L’ufficio comunicazione di FonteItalia rinnova, per il secondo anno consecutivo, la sponsorizzare del premio Italia a Tavola; da un lato perché assolutamente coerente con il proprio target di riferimento; dall’altro per rendere omaggio al proprio Brand Ambassador, Alessandro Scorsone, vincitore del premio nella categoria sommelier.

La passione di Alessandra Novelli è la progettazione di giardini, perché le dà la possibilità di sperimentare con la sua creatività e applicare le tecniche professionali acquisite grazie a corsi di specializzazione in architettura e alla laura in Scienze forestali. In questi anni ha curato molteplici aspetti legati alla progettazione e organizzazione di eventi pubblici e privati, cerimonie e congressi con realizzazioni decorative e artistiche, oltre a seguire gli aspetti progettuali relativi alla realizzazione di parchi e giardini. In occasione dell’evento di Italia a Tavola, Fipe Toscana e Confcommercio Toscana è stata incaricata di organizzare gli allestimenti decorativi di Palazzo Borghese, oltre a provvedere alla scelta dei premi per i Personaggi dell’anno in collaborazione con le splendide opere di manifattura prodotte dagli artigiani imprunetini della fornace storica Mital della famiglia Marinai.

Belfiore Firenze, nome che da più di mezzo secolo è marchio apprezzato nella produzione dell’argenteria e dell’oreficeria di qualità, si specializza nel corso degli anni nella fattura di gemelli da camicia e oggetti per il decoro della casa, con finiture artigiane di manifattura 100% italiana. Tutti i prodotti sono in argento massiccio 925 millesimi. «L’idea di partecipare al Premio Italia a Tavola (realizzando i premi per i vincitori), nasce dal desiderio di esplorare altri mondi quali quello enogastronomico, che come la gioielleria dà lustro e caratterizza il nostro Paese e la nostra amata città di Firenze», spiegano Monica e Victorio Belfiore, titolari dell’omonima azienda.

I vini Bulichella sono un’opera d’arte che si rinnova di anno in anno grazie all’amore, alla passione e ad un pizzico di spirito avventuriero di un affiatato gruppo di professionisti con l’unico obiettivo di far nascere un prodotto di qualità dalla spiccata personalità. Il lavoro dei tecnici è propiziato dalla tavolozza dei caratteri distintivi di questo pezzo di Toscana: il soffio del vento salmastro, l’esposizione solare dei vigneti, il microclima secco e molto soleggiato da aprile a fine agosto e la varietà dei sali minerali del terreno, mai aggredito da sostanze chimiche. La certificazione biologica Icea di tutti i prodotti Bulichella garantisce la sincera attenzione al territorio, rispettato e mai alterato da sostanze estranee alla natura.

Il Consorzio del Prosciutto Toscano, a cui aderiscono 22 soci, è nato nel 1990 per salvaguardare e valorizzare il tipico prosciutto di questo territorio, che ha caratteristiche e peculiarità ben precise. Nel 1996 il Prosciutto Toscano ha ottenuto l’ambito riconoscimento comunitario della Dop, Denominazione di origine protetta. Il Prosciutto Toscano è a fianco di Italia a Tavola per promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio.

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha scelto di partecipare con grande piacere al Premio Italia a Tavola per vari motivi. Primo tra tutti perché, come il network che ha promosso il premio, il Consorzio è da sempre impegnato nella promozione delle eccellenze territoriali. Tali eccellenze sono legate naturalmente al vino, ma anche al territorio, al paesaggio, all’arte e alle persone. Il premio va ai personaggi che di anno in anno si distinguono per la promozione delle eccellenze italiane e il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano non può che appoggiare in pieno questa iniziativa che serve da stimolo per tutti a fare sempre meglio nel promuovere il Made in Italy. Il Consorzio dal 1965 tutela e promuove l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano in Italia e nel mondo. Dal 2011 svolge anche il ruolo di gestione della denominazione, di controllo dei vini in commercio, di tutela legale del marchio in Italia e a livello internazionale, di promozione e valorizzazione dell’intera denominazione.

Con oltre 600 soci iscritti, di cui circa 350 imbottigliatori, il Consorzio Vino Chianti Classico rappresenta oggi il 95% dell’intera denominazione e si avvale di un’organizzazione moderna, strutturata e professionale per svolgere al meglio le missioni per cui è nato: la tutela e la valorizzazione del vino Chianti Classico e del suo marchio. Il Consorzio è impegnato quotidianamente in attività

di promozione volte a diffondere e consolidare nel mondo l’immagine del vino Chianti Classico e del suo storico simbolo, il Gallo Nero. Coerentemente con il mercato e con il target di riferimento, vengono identificate di volta in volta le forme di comunicazione più efficaci. Tra queste, le più ricorrenti sono la partecipazione a fiere internazionali del settore indirizzate agli operatori, l’organizzazione di manifestazioni “firmate” Gallo Nero con il coinvolgimento delle aziende socie, la realizzazione di attività di co-marketing e sponsorship pensate principalmente per il consumatore finale.

La Fratelli Brunello di Montegalda (Vi) è la più antica distilleria artigianale ancora in funzione in Italia, una storia lunga 172 anni, quattro generazioni di attenzione, passione e conoscenza per raccontare il sapore e il profumo della grappa autentica. “Profumo antico e sapore moderno”, questo è lo slogan e allo stesso tempo l’obiettivo dell’azienda. Offrire attraverso l’assaggio delle grappe l’emozione dei profumi di una volta per riscoprire un luogo, una storia e magari un sentimento nel profondo del proprio cuore. «Affiancare Italia a Tavola in questa splendida iniziativa - fa sapere la distilleria - ci è sembrato coerente con il nostro spirito creativo, un’occasione preziosa per contribuire, nel nostro piccolo, a dar lustro a quell’Italia che produce, che trasforma, che consuma e che comunica, attraverso il lavoro quotidiano, i valori veri, la concretezza e la tenacia di noi italiani».

Il Frantoio di Santa Téa - Gonnelli 1585, di proprietà della famiglia Gonnelli dal 1585, è oggi una delle più antiche e affermate realtà nell’ambito della produzione di olio extravergine di oliva. L’azienda con 30mila olivi in Toscana e un sistema di produzione esclusivo, raggiunge i massimi standard qualitativi e si orienta verso un’offerta personalizzata con ben 13 diverse varietà di oli. Il Frantoio di Santa Téa - Gonnelli 1585 ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa da Italia a Tavola. Il connubio tra prodotti tipici del territorio italiano e la ristorazione è ormai di fondamentale importanza per valorizzare e preservare la vera cucina italiana, non a caso l’olio è la base che può arricchire o rovinare un piatto.

Orgogliosa della sua storia, la Giusti produce oggi un aceto balsamico di alta qualità, fedele alle “regole d’oro” di Giuseppe Giusti, continuando a soddisfare intenditori e amanti della buona tavola nel mondo. Marchio di riferimento nella zona di origine, Giusti produce ed esporta il suo famoso ed apprezzatissimo aceto balsamico in vari Paesi del mondo, con la missione di contribuire, attraverso questa raf?nata specialità tipica ottenuta con cura e passione, al piacere del buon vivere e della buona tavola, così radicati nella tradizione modenese.

Nell’ambito dell’importante manifestazione enogastronomica organizzata da Italia a Tavola per il Personaggio dell’anno e per la valorizzazione del Made In Italy a tavola, che ha scelto il capoluogo toscano per l’evento della premiazione, Lo Scalco Ricevimenti, invitato a partecipare in sinergia ai vari sponsor che rappresentano l’eccellenza nazionale della filiera alimentare, condivide l’iniziativa che coinvolge le numerose personalità di spicco del settore quali chef, sommelier, maître, istituzioni ed enti di categoria e giornalisti. Sandro Baldi, con oltre trent’anni di esperienza nel settore banqueting, fondatore della prestigiosa azienda fiorentina Lo Scalco, incaricata della serata di gala nella splendida cornice di Palazzo Borghese, supervisiona il servizio della cena di gala durante la quale si svolge la premiazione dei vincitori del concorso e dei cinque Award.

Michele Satta da oltre 30 vendemmie lavora nel meraviglioso territorio di Bolgheri (Li) affermandosi nel mondo come uno dei maggiori interpreti di questa regione. La sua grande dedizione al lavoro di vignaiolo e la passione verso il vino inteso come espressione unica di una terra, di un uomo e di un’annata hanno portato alla luce alcuni tra i vini di maggior personalità del panorama enologico italiano. L’azienda ha deciso di contribuire alla realizzazione dell’importante evento di Italia a Tavola dal momento che la cultura dell’enogastronomia è indispensabile per orientarsi consapevolmente in un mondo in cui l’offerta è praticamente infinita e spesso confusa. Italia a Tavola dà un prezioso contributo in quest’opera culturale.

Ad Impruneta (Fi) nel corso dei secoli si è formata una vera e propria cultura della terracotta. È in questa tradizione che la fornace Mital sas, nella continuità dell’antica fornace Mariani, si inserisce con la propria produzione. Ed è in virtù di ciò che ha deciso di sponsorizzare l’evento di Italia a Tavola, in quanto rappresenta un aspetto della Civiltà e della Cultura italiana.

Nel 2012 Monte Rossa compie i suoi “primi 40 anni”. L’azienda storica della Franciacorta è fondata su basi solide, dove la tradizione contadina si è fusa a tecnologia, ricerca, dinamismo e dove la cura artigianale e la ricerca appassionata e minuziosa dell’eccellenza sono gestite con l’impegno e la mentalità imprenditoriale, senza compromessi. Monte Rossa è da sempre sensibile a manifestazioni di carattere culturale come quella organizzata a Firenze da Italia a Tavola. Per l’azienda franciacortina è importante che le realtà imprenditoriali uniscano le proprie risorse per fare sistema, valorizzare il patrimonio del nostro Paese e risollevare l’economia italiana.

Pasta Latini nasce nel 1990 dall’azienda agraria Latini di Osimo (An) con lo scopo di nobilitare la pasta italiana nel mondo. Le pastificazioni in purezza Senatore Cappelli e Taganrog e il farro coltivato in Brianza sono conosciuti nel mondo e usati dai migliori cuochi. Da sempre vicina a Italia a Tavola, Pasta Latini coglie l’occasione dei prestigiosi premi per presentare la nuova linea con le uova.

Le origini dell’Azienda agricola Travaglino risalgono al lontano 1111. Dal 1868 l’Azienda appartiene alla famiglia Comi e dagli anni ‘60 inizia il vero processo di ristrutturazione in tutto il complesso aziendale: vigneti, cantine, uffici e locali adibiti alla promozione dei vini. Tutto ciò al fine di ottenere un continuo e costante miglioramento dei prodotti Travaglino, che rappresentano il felice connubio fra la tradizione del passato e l’innovazione del presente e del futuro, in una costante e caparbia ricerca della massima espressione qualitativa. Travaglino rappresenta degnamente il “Made in Italy” e l’eccellenza lombarda.

Valrhona - storico marchio francese sinonimo di eccellenza e innovazione nel campo della produzione del cioccolato - è stata la prima azienda al mondo (nel 1986) ad aver creato i grands crus de chocolat, cioccolati fondenti, aromatici e dalla personalità definita, risultato dell’applicazione di un approccio a 360 gradi: dalla piantagione al prodotto finito. Espressione di questa scelta rigorosa è una variegata tavolozza di coperture, apprezzata dai più grandi pasticceri e chef internazionali, da cui deriva la raffinata collezione di prodotti a marchio (tavolette, carré, praline, frutta secca ricoperta) dedicata agli appassionati. In occasione del Premio Italia a Tavola, Valrhona ha scelto di offrire agli ospiti del prestigioso evento fiorentino un vero voyage sensoriel, un originale astuccio contenente sei fra i più rappresentativi cru firmati dalla storica maison.




Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti relativi all’evento.

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