Sabato, 04 maggio 2024 - ore 20.02

I piccoli cittadini di Milano incontrano Giuliano Pisapia

| Scritto da Redazione
I piccoli cittadini di Milano incontrano Giuliano Pisapia

Il Sindaco di Milano ha risposto con entusiasmo alle domande dei ragazzi
Milano, 3 giugno 2013 – Piccoli cittadini milenesi crescono. Questa mattina alle ore 11 presso l’Istituto Professionale Bonaventura Cavalieri di Via Olona 14, Giuliano Pisapia ha incontrato oltre 350 alunni delle scuole primarie milanesi nell’ambito del progetto “Caro Sindaco ti scrivo” dell’associazione Cultura & Solidarietà.

Il progetto – Dal mese di gennaio, gli studenti di sette scuole primarie di Milano hanno scritto delle lettere indirizzate al loro Primo Cittadino per proporre suggerimenti, raccontare le proprie ansie, sciogliere curiosità relative al “mestiere” di Sindaco. Le lettere sono state raccolte nel volume “Caro Sindaco ti scrivo” distribuito gratuitamente ai bambini da Cultura & Solidarietà.  Il progetto, inoltre, ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia in considerazione delle finalità didattiche ed educative particolarmente significative.

Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto sono le scuole Primarie Civica San Giusto ed Ermanno Wolf Ferrari, gli Istituti Maria Consolatrice e Ottolini Belgioioso e gli Istituti Comprensivi Tommaso Grossi, Fabio Filzi e Madre Bucchi.

La giornata – I bambini si sono rivolti al Sindaco in maniera informale e franca, come a un amico speciale. E da amico Giuliano Pisapia non si è sottratto al confronto e ha accettato di buon grado di rispondere alle numeroso domande poste.

Varie e a volte sorprendenti le problematiche sollevate, con una prevalenza per i temi legati all’ambiente e alle condizioni sociali familiari. Alcuni bambini richiamano gli adulti a una maggiore educazione (“Caro Sindaco, puoi aggiungere più telecamere per controllare chi fa fare i propri bisogni ai cani in strada?”), altri segnalano qualche disagio (“per favore puoi fare diventare gratuita la piscina dentro la mia scuola? Io ci vorrei andare perché è bella”), altri ancora suggeriscono soluzioni a problemi complessi (“Vorrei che ci fossero più banche così le persone avrebbero uno stipendio più alto”).

Giuliano Pisapia, apparso molto attento e interessato ai suggerimenti dei piccoli concittadini, ha risposto a tutte le sollecitazioni con spirito aperto e una grande carica di umiltà. Il Sindaco ha anche spiegato ai ragazzi in cosa consiste il suo ruolo e quali sono le sue responsabilità. Al termine dell’incontro i giovani studenti erano entusiasti e hanno potuto toccare con mano la “vicinanza” dell’istituzione municipale.

“Incontrare questi studenti – ha detto il Sindaco Pisapia - è stato emozionante. Con loro abbiamo parlato delle questioni che mi hanno posto attraverso le lettere pubblicate nel volume Caro Sindaco ti scrivo...È stato un confronto schietto. Mi è stato molto utile per rafforzare il convincimento di alcune scelte che abbiamo fatto e che in tendiamo fare per dare risposte anche ai piccoli cittadini. Aver letto queste parole mi ha emozionato e mi ha fatto anche sognare. Insieme possiamo trasformare i sogni in realtà e rendere Milano sempre più bella giorno dopo giorno”.

“Ringraziamo Giuliano Pisapia per la sensibilità dimostrata nei confronti della manifestazione – ha dichiarato Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura & Solidarietà. Siamo alla terza edizione del progetto, ma ogni volta è davvero un’occasione speciale. I bambini hanno una franchezza disarmante, sono privi di sovrastrutture, vanno al cuore dei problemi. Mi piace pensare che questa raccolta di lettere sia il primo di una lunga serie di libri della biblioteca personale di ciascun bambino-scrittore. Occasioni del genere, lo dico senza falsa retorica, sono momenti educativi anche per noi adulti e siamo contenti che il Sindaco abbia appoggiato la nostra iniziativa. Da oggi, inoltre, i ragazzi sanno che il Sindaco è una persona in carne e ossa, con la quale si può discutere, che ha il compito di risolvere i problemi. Questa bellissima giornata ci dà la carica per portare avanti anche le altre iniziative sociali in cui la nostra associazione è impegnata quotidianamente”.

_____________________

Cultura & Solidarietà è un’associazione non profit fondata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della conservazione, sviluppo e valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura, dell’arte, dell’archeologia, della pittura, del cinema e delle arti visive in genere.

 

 

939 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria