Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 07.23

Il 6 e 7 giugno i volontari Auser nelle piazze di tutta Italia con gli spaghetti antimafia

Solidarietà e legalità unite per sostenere l’impegno di Auser contro la solitudine e l’emarginazione di anziani, disabili e persone in difficoltà

| Scritto da Redazione
Il 6 e 7 giugno i volontari Auser nelle piazze di tutta Italia con gli spaghetti antimafia

Sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 l’Auser torna in piazza in tutta Italia con l’evento Fatti di un’altra pasta, per sostenere le proprie attività a favore di anziani soli, disabili e persone in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine.

Nell’ambito della manifestazione verranno distribuite decine di pacchi di spaghetti biologici, una pasta “buona due volte” perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità. La pasta dell’Auser nasce 13 anni fa dalla collaborazione con il progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. Sulle terre confiscate ai mafiosi si applicano i principi dell’agricoltura biologica. In alcuni paesi l’evento avverrà con una settimana di anticipo, per contestualizzare la vendita di pasta all’interno di manifestazioni locali. Gli avvenimenti di questa settimana toccano, in provincia di Cremona, nella giornata di domenica 31 maggio, Isola Dovarese (Piazza Matteotti, dalle ore 09:00 alle ore 12:30) e Vaiano Cremasco (Via Roma - Fiera di Primavera, tutta la giornata).

Da 25 anni l’Auser è impegnata a promuovere i diritti degli anziani e a contrastare ogni forma di esclusione ed emarginazione sociale, attraverso attività concrete di solidarietà. L’Associazione è presente in tutta Italia con 1.500 sedi, più di 300.000 iscritti e 48.000 volontari. In un anno i nostri volontari hanno realizzato oltre 2 milioni di interventi di aiuto a favore di 450.000 anziani in difficoltà. Tante persone hanno potuto contare su un aiuto per essere accompagnate a visite e controlli medici, ricevere spesa e farmaci a domicilio, ottenere sostegno economico. La prossima settimana verranno comunicate ulteriori informazioni circa date e luoghi delle prossime iniziative.

1004 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria