Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.56

Il commissario Malmström: ‘Nuova politica commerciale UE, sostegno al Fair Trade’

Nella foto, Cecilia Malmström, Commissaria europea al Commercio, e Linda McEwan, Presidente dell’Associazione Interparlamentare per il Fair Trade

| Scritto da Redazione
Il commissario Malmström: ‘Nuova politica commerciale UE, sostegno al Fair Trade’

La Commissaria al commercio dell’Unione Europea Cecilia Malmström ha lanciato la nuova strategia su commercio e investimenti Trade for All: Towards a More Responsible Trade and Investment Policy e ha dichiarato che la nuova agenda commerciale dell’Unione Europea sarà concentrata non solo a proteggere i propri interessi ma anche i propri valori. La Commissione riconosce infatti che il Fair Trade con tribuisce a sviluppare in modo più sostenibile le opportunità per i piccoli produttori del Sud del mondo e inoltre identifica una lista di nuove iniziative che verranno intraprese per supportare la promozione del Fair Trade fra i piccoli produttori e nella creazione di un premio per la EU City for Fair and Ethical Trade.

Il movimento del Fair Trade accoglie con piacere la posizione della Commissione secondo la quale la strategia complessiva per rendere il commercio più giusto per tutti debba necessariamente coinvolgere i cittadini, le imprese, i piccoli produttori e le autorità locali, attraverso un’innovativa combinazione di approcci dall’alto verso il basso e viceversa.

«L’Europa fa un importante passo avanti per il fair trade, ma la strada è ancora lunga perché tutti gli scambi commerciali siano davvero equi e solidali», dichiara Alessandro Franceschini, Presidente di Equo Garantito, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. «Apprezziamo che si sia aperta una strada di lavoro comune per rendere effettive le modalità che il Commercio Equo e Solidale da sempre propone come soluzioni alle ingiustizie delle relazioni commerciali internazionali e soprattutto valutiamo con grande interesse la volontà di coinvolgere in questo processo produttori, lavoratori, autorità locali, cittadini e imprese con modalità nuove, davvero partecipative e più efficaci».

Il Fair Trade accoglie con piacere il riconoscimento del fatto che «trade should not be an end in itself» – «il commercio non dovrebbe essere fine a se stesso» – e richiama l’attenzione dell’Unione Europea a impostare la propria agenda commerciale considerando come priorità quella di porre sempre al primo posto le persone e il pianeta. Così come è stato apprezzato l’impegno a stabilire come regola fondamentale quella della trasparenza a tutti i livelli delle contrattazioni e degli accordi commerciali. I produttori marginalizzati e i lavoratori devono poter presidiare gli accordi commerciali stabiliti dai propri governi, accordi che possono avere ripercussioni al tempo stesso positive e negative sulle loro condizioni di vita e di lavoro.

«Ringraziamo la Commissaria Malmström per aver aperto una discussione con il movimento del Commercio Equo e per aver stabilito iniziative concrete in supporto al movimento, come stabilito della nuova strategia commerciale europea», dichiara Sergi Corbalán, Direttore del Fair Trade Advocacy Office. «Eliminare il commercio ingiusto è il nostro obiettivo finale, ed è ancora molto lontano. Dobbiamo correre tutti insieme in questa maratona».

1527 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria