Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.22

Il punto di Rosario Amico Roxas. Quant’è bello fare il Ministro!

Il nostro opinionista: «Maria Elena Boschi non ha investito nella banca di papà. Come mai?»

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. Quant’è bello fare il Ministro!

Quant’è bello fare il Ministro! Un esempio che consolida questo mio convincimento mi viene offerto dalla cronaca contemporanea a proposito del fallimento di quattro banche, che hanno trascinato ingenui e fiduciosi risparmiatori nel loro fallimento, provocato da spese interne folli, tamponati con la vendita di obbligazioni, tacendo agli acquirenti i rischi legati a tali prodotti finanziari.

Cosa c’entra la “nobile” attività di Ministro della Repubblica? C’entra se il Ministro si chiama Maria Elena Boschi ed è la figlia del Vicepresidente di una della quattro banche fallite. Si tratta di un bella fanciulla, di quelle “nate con la camicia”, alla quale non è mai mancato nulla, pescata da Renzi nel mare dell’anonimato, divenne Ministro per-non-si-sa-bene per quali meriti. È single, non ha una famiglia da mantenere, figli da accudire, quindi zero spese; gode di auto blu con autista, scorta, carburanti, bollo, assicurazione, cambio treno di gomme, tutto a carico dello Stato, quindi zero spese. A fronte di tale zero spese, c’è uno stipendio da Ministro, più le agevolazioni citate, oltre a treni e aerei gratuiti. È ipotizzabile che, anche facendo una vita dispendiosa, dello stipendio ministeriale abbia un minimo di “residui” mensile. A voler essere pignoli, la sig.na Ministro mensilmente dovrebbe avere un surplus di almeno 5.000 euro, pari a 60.000 euro l’anno, che in un anno e mezzo diventano 100.000 euro.

Con un padre Vicepresidente di una banca che vende obbligazioni, l’investimento più facile e più ovvio sarebbe stato proprio quello di acquistare le obbligazioni che il papà vende. Invece niente. Non ha investito un solo euro nella banca della quale il paparino è Vicepresidente. Come mai? Mi viene da pensare che un bel giorno deve aver annunciato al genitore di vole investire nella sua banca, avendone come risposta: «Ma sei matta?».

Rosario Amico Roxas

985 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria