Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.19

Il ruolo dei Consorzi di Bonifica in Liguria, se ne parla il 2 ottobre a Expo

Appunamento per venerdì 2 ottobre dalle ore 14:30 presso il Padiglione della Coldiretti in Expo 2015

| Scritto da Redazione
Il ruolo dei Consorzi di Bonifica in Liguria, se ne parla il 2 ottobre a Expo

Il ruolo dei Consorzi di Bonifica in Liguria nella mitigazione del rischio idrogeologico. Confronto con le esperienze della Lombardia e del Veneto: questo il titolo del convegno in programma venerdì 2 ottobre dalle ore 14:30 presso il Padiglione della Coldiretti in Expo 2015, organizzato da Consorzio di Bonifica e Irrigazione Canale Lunense, ANBI Liguria, ANBI Veneto, URBIM Lombardia.

Interverranno Massimo Morachioli, Presidente ANBI Liguria, Alessandro Folli, Presidente URBIM Lombardia, Giuseppe Romano, Presidente ANBI Veneto, sen. Massimo Caleo, Commissione Territorio e Ambiente Senato della Repubblica, sen. Franco Mirabelli, Commissione Territorio e Ambiente Senato della Repubblica, Giampaolo Bottacin, Assessore Ambiente Regione Veneto, Stefano Mai, Assessore Agricoltura Regione Liguria, Diego Terruzzi, Dirigente Difesa del Suolo Regione Lombardia, Tiziano Pinato, Dirigente Difesa del Suolo Regione Veneto, Massimo Gargano, Direttore ANBI.

In programma è prevista anche una tavola rotonda, introdotta da Marco Doria, Sindaco di Genova e Città Metropolitana di Genova, alla quale interverranno Federico Berruti, Sindaco di Savona, Carlo Capacci, Sindaco di Imperia, Massimo Federici, Sindaco di La Spezia, Vittorio Centanaro, Sindaco di Leivi, Giorgio Cangiano, Sindaco di Albenga, Enzo Resasco, Sindaco di Vernazza, Sindaci del Comprensorio di Bonifica del Consorzio del Canale Lunense, rappresentanti delle Associazioni Agricoltori, degli Ordini professionali dei geologi, agronomi, ingegneri e dell’Albo dei Geometri, e Gabriella Minervini, Dirigente Difesa del Suolo Regione Liguria. Le conclusioni saranno affidate a Giacomo Raul Giampedrone, Assessore Difesa del Suolo Regione Liguria.

1335 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.