Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.20

Il sottosegretario Di Stefano a colloquio con il ministro del Commercio della Nuova Zelanda O’Connor

ITALA Nuova Zelanda

| Scritto da Redazione
Il sottosegretario Di Stefano a colloquio con il ministro del Commercio della Nuova Zelanda O’Connor

Il sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, ha avuto questa mattina un colloquio in videoconferenza con il ministro del Commercio della Nuova Zelanda, Damian O’Connor.

“Le relazioni tra Italia e Nuova Zelanda sono eccellenti”, ha esordito Di Stefano, “anche grazie a una comunità italiana molto ben integrata nel Paese, alla condivisione dei valori del multilateralismo e degli obbiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

Relazioni commerciali bilaterali, negoziati in ambito Organizzazione Mondiale del Commercio, presidenze G20 e APEC: questi i temi sul tavolo. Auspicando la rapida conclusione del negoziato per un accordo di libero scambio UE-Nuova Zelanda, il sottosegretario ha sottolineato l’importanza che riveste per l’Italia la tutela delle indicazioni geografiche.

“Italia e Nuova Zelanda, anche se geograficamente agli antipodi”, ha osservato Di Stefano, “condividono il medesimo approccio in tema di commercio internazionale, che deve essere il più possibile aperto e governato in maniera equa. Per questo motivo”, ha aggiunto, “crediamo molto nella riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, dove vogliamo inserire anche principi di sostenibilità e di tutela ambientale”.

“Italia e Nuova Zelanda detengono nell’anno in corso rispettivamente le presidenze G20 e APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation) e quindi”, ha concluso il sottosegretario, “possiamo lavorare congiuntamente verso obbiettivi comuni”. (aise)

369 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria