Martedì, 30 aprile 2024 - ore 08.09

Il Sottosegretario Di Stefano alla Ministeriale G7 Commercio

| Scritto da Redazione
Il Sottosegretario Di Stefano alla Ministeriale G7 Commercio

Il Sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano ha partecipato ieri alla Ministeriale Commercio del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d'America e Commissione Europea). Alla riunione ha partecipato anche la Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, Ngozi Okonjo-Iweala.

“Vediamo questa riunione come un’occasione preziosa per fare il punto su una serie di temi critici in vista delle Conferenze Ministeriali del G20 commercio a Presidenza italiana, ad ottobre, e dell’OMC a inizio dicembre”, ha dichiarato il Sottosegretario nel suo intervento. “Oggi che stiamo faticosamente sconfiggendo la pandemia - ha proseguito Di Stefano - è importante ripensare il nesso tra commercio e salute umana, sia accorciando le catene di fornitura di farmaci e dispositivi medici, sia assicurando l’accesso rapido ai vaccini per tutta la popolazione del pianeta".

Circa il futuro del commercio globale, il Sottosegretario ha affermato: “nella cornice dell’Unione Europea, l’Italia auspica la necessaria riforma del commercio mondiale che attendiamo da decenni. Vogliamo inoltre che l’OMC includa nel proprio corpus di regole anche i principi di tutela dell’ambiente e lotta al cambiamento climatico". (aise)

475 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria