Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.50

IL SOTTOSEGRETARIO MERLO RICEVE IL FUTURO CONSOLE D’ITALIA A MANCHESTER ALLA FARNESINA

| Scritto da Redazione
IL SOTTOSEGRETARIO MERLO RICEVE IL FUTURO CONSOLE D’ITALIA A MANCHESTER ALLA FARNESINA

È destinata a crescere ancora la rete consolare italiana nel Regno Unito. Alla Farnesina, infatti, il Sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo Merlo, ha ricevuto oggi il futuro Console d’Italia a Manchester, Matteo Corradini, con il quale si è confrontato sulla necessità di aprire al più presto la nuova sede diplomatica italiana, in modo tale da poter offrire il prima possibile ai connazionali i servizi consolari a cui hanno diritto.

“Nonostante la crisi politica in atto, continuiamo a lavorare senza sosta per i nostri italiani nel mondo - ha dichiarato il Sottosegretario Merlo -. È necessario, direi doveroso, aprire quanto prima il Consolato d’Italia a Manchester. Se si considera che sul lavoro del Consolato d’Italia a Londra gravano oltre 420mila connazionali regolarmente iscritti all’AIRE, si capisce bene quanto sia importante avere un punto di riferimento istituzionale a Manchester, sia per la rete consolare italiana in UK che per la comunità italiana residente in quella città”.

“Ai tempi della Brexit e della pandemia, che colpisce duramente anche il Regno Unito, dobbiamo essere ancora più vicini a quei connazionali che vivono in terra inglese”, ha aggiunto il Presidente del MAIE.

“Ci siamo battuti senza risparmio - ha evidenziato ancora il Sottosegretario - affinché a Manchester si aprisse finalmente un Consolato. A breve, appena saranno individuati i locali che ospiteranno gli uffici, i nostri connazionali a Manchester potranno contare, sul territorio, su una sede consolare alla quale potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di servizio senza doversi spostare fino a Londra. Proseguiamo nel lavoro a favore delle comunità italiane nel mondo: l’obiettivo, per noi, fin dall’inizio della legislatura, è quello di migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani all’estero, ovunque essi siano”. (aise) 

451 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria