Domenica, 05 maggio 2024 - ore 17.03

Il Tantra per un Risveglio in Sintonia con la Natura

L'obiettivo del tantra è il risveglio attraverso delle esperienze che mirano a espandere la consapevolezza e liberare l’energia primordiale dell'essere umano

| Scritto da Redazione
Il Tantra per un Risveglio in Sintonia con la Natura

Seppure tantra sia una parola ai più conosciuta, tuttavia, ancora a molti non è noto chiaramente il vero messaggio che è racchiuso in questo profondo pensiero. La riprova di questa confusione sul tantra è data dalla prolificazione in occidente, in special modo tra gli appassionati di misticismo, esoterismo e magia rituale, di una popolarità che nulla o poco a che fare con la vera essenza del tantra.

Pur essendo popolare e diffuso in occidente, ancora oggi il tantra, quindi, è un qualcosa di non ben compreso. Alle volte gli stessi insegnamenti tantrici vengono travisati, allontanandosi dalla originale visione, rendendo, pertanto, difficile la comprensione più profonda.

Non per nulla, il più delle volte il tantra è visto esclusivamente come mezzo per esaltare la forza sessuale, ponendo gli insegnamenti di base del pensiero tantrico come mezzo per raggiungere le più alte sfere della sessualità. A tal proposito, è bene chiarire che il tantra non è sesso.

Il suo principio vede le esperienze del mondo materiale come mezzo e strumento per ottenere una illuminazione, in quanto questa è la manifestazione di un’altra realtà, sottile e più alta, che è collegata con la nostra natura. In questo contesto, la visione del tantra associato con l’estasi sessuale è pateticamente superficiale e parziale, rispetto alla vera tradizione.

Tantra, in poche parole, non è un qualcosa di edonistico e orgiastico. Nella realtà, l’obiettivo del tantra è il risveglio attraverso delle esperienze che mirano a espandere la consapevolezza e liberare l’energia primordiale dell'essere umano.

Di conseguenza, il tantra è un termine molto ampio, un pensiero entro il quale sono riportate le essenze della spiritualità che si basa su antiche pratiche ed insegnamenti indiani.

Nel corso del tempo, questi insegnamenti si sono diffusi, mescolandosi con molte altre culture, filosofie e religioni. A fronte di tutto ciò, il tantra riassume una tradizione esoterica che si basa sulla volontà di raggiungere la realizzazione spirituale.

I Benefici del Tantra

L’obiettivo principale della pratica tantrica è, dunque, ottenere l’illuminazione per risvegliare la nostra coscienza. I suoi benefici sono molteplici.

Seppure certamente molti insegnamenti tantrici sono legati alla vita sessuale, in linea di principio il tantra porta ad una migliore comprensione di noi stessi, con le conseguenziali evoluzioni che ciò comporta.

Quando la vita sessuale di una coppia, ad esempio, beneficia di un miglioramento diventando il rapporto fra loro più profondo, il clima, all’interno di essa è più armonico. Di fatto aumenta la fiducia nell’altro, e ciò permette di comunicare in modo più intenso e intimo, e questo incide inevitabilmente anche sul piano intellettuale.

Uno dei numerosi vantaggi forniti dalle pratiche tantriche, anche se è spesso ignorato, è che grazie ad esse ci si sente meglio e tutto ciò ci permette di prendere delle decisioni importanti.

In pratica, con il tantra diventano meno frequenti le cosiddette fasi di incertezza. Attraverso il tantra, la vita diventa, perciò, più piacevole, e le sfide che affrontiamo ogni giorno ci sembrano più facili da superare. 

Oltre a ciò, i nostri sensi sono maggiormente sviluppati e più percettivi migliorando, di conseguenza di ciò, le nostre intuizioni.

Quindi, non deve essere sottovalutata la stimolazione neurale che è in grado di sviluppare il tantra nel nostro cervello. Imparare a conoscere l'altro ci porta ad accettarci pienamente, con le nostre virtù e i nostri difetti, e tutto questo porta ad auto miglioramento.

In conclusione, per sfruttare la maggiore vitalità che ci dà il tantra, dobbiamo essere in grado di trascendere la realtà e i limiti stabiliti dalla nostra società per trovare la serenità assoluta.

1825 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.