Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.04

IMPERIA: SCONTRO TRA IL MINISTRO SCAJOLA E I CARABINIERI - VIDEO

PER LE MASCHERINE IN CONSIGLIO COMUNALE

| Scritto da Redazione
IMPERIA: SCONTRO TRA IL MINISTRO SCAJOLA E I CARABINIERI - VIDEO

Scontro acceso tra il sindaco di Imperia(IM) -ed ex Ministro-  Scajola- con i Carabinieri in consiglio comunale.

Come riporta la nostra sede ligure, tutto è iniziato verso le 18.30 di giovedì 1° luglio 2021, all'apertura dell'assise, quando il consigliere di minoranza Maria Nella Ponte (M5S) è intervenuta lamentando il mancato uso della mascherina da parte di alcuni amministratori.

Il presidente del Consiglio comunale, Pino Camiolo, le ha risposto che le mascherine erano '''un di più,''' in quanto già le barriere in plexiglass e i ovvi distanziamenti tra queste garantivano la corretta sicurezza dei presenti.

La consigliera Ponte, tuttavia, non d'accordo su tale affermazione, è uscita dall'aula per chiamare i carabinieri che, intorno alle 20, si sono presentati in pieno Consiglio.

A quel punto il sindaco Claudio Scajola, ex Ministro dello Sviluppo Economico, è intervenuto con forza:

"Voi non potete entrare in una sede pubblica e politica e interrompere una riunione. Vi ordino di uscire da questa stanza!".

I militari dell'Arma sono quindi usciti dall'aula e la seduta ha ripreso  normalmente ma con qualche umore ''freddo''.

Il comunicato della maggioranza

Sull'episodio è stato diramato da parte della maggioranza comunale un comunicato stampa:

"Il Consiglio Comunale ha vissuto oggi una delle pagine più buie degli ultimi decenni. Non era mai successo, ad Imperia, che il dibattito consiliare fosse interrotto da un intervento in armi di una forza pubblica. Il Consiglio Comunale, massimo organo democratico cittadino, ha, per legge, una autonomia statutaria e regolamentare che vieta l’ingresso della forza pubblica nell’aula, se non su richiesta del presidente e previa sospensione della seduta. È inaudito che oggi vi sia stata una palese violazione di tale norma. Il comportamento della consigliera Ponte che, pur rappresentando le Istituzioni, nulla conosce sui principi che regolano il loro funzionamento e la vita democratica".

 
Nuova Toyota Yaris Cross Hybrid sta arrivando. Guidala per primo.Ad
Nuova Toyota Yaris Cross Hybrid sta arrivando. Guidala per primo.Toyota

La risposta dei carabinieri

Anche il sindacato dei carabinieri, ha giustificato l'intervento avvenuto da parte dei due militari dell'Arma in Consiglio comunale:

"L’intervento dei Carabinieri è stato approntato esclusivamente al fine di verificare la scrupolosa osservanza della circolare emessa dal Ministro degli Interni in data 27.10.2020... Resta quindi da comprendere se la semplice ed educata richiesta formulata dai Carabinieri di rispettare la Legge (così come avviene nei confronti dei comuni cittadini) sia stata intesa quale turbativa dell’ordine pubblico, ma soprattutto se la riportata circolare ministeriale e il suddetto regolamento siano stati emanati all’insaputa dei diretti interessati".

A sostenerlo, in una nota, è la segretaria regionale ligure e imperiese del Nuovo Sindacato Carabinieri:

"Il Regolamento del Consiglio Comunale di Imperia prevede inoltre che l’ordine dell’aula spetti esclusivamente al Presidente del Consiglio (e non al Sindaco) - si legge - che si avvale, in caso di necessità, del personale Corpo di Polizia Municipale; personale che si è però rifiutato di intervenire, adducendo non meglio precisati …'motivi di opportunità'".                                                                                                     E: "In conclusione, queste Segreterie auspicano vivamente per il futuro una miglior sinergia istituzionale al fine di evitare spiacevoli episodi che non fanno che lederne il prestigio ed il decoro"

 

 

 

 

 

ZONACHECK

 

 

1153 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria