Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.23

In Santiago, hanno inizio i lavori per la sovrastruttura della Casa di culto baha’i

| Scritto da Redazione
In Santiago, hanno inizio i lavori per la sovrastruttura della Casa di culto baha’i

In Santiago, hanno inizio i lavori per la sovrastruttura della Casa di culto baha’i
Si stanno facendo grandi progressi nella costruzione della Casa di culto baha’i a Santiago, l’ultima da costruire a livello continentale.
Sono stati ultimati i lavori dell’erezione di una complessa struttura a tre piani e di un sotterraneo di servizio, che hanno richiesto oltre 2000 metri cubi di calcestruzzo e 190 tonnellate di acciaio rinforzato.

Ora ha inizio la fase successiva del progetto, l’erezione della caratteristica sovrastruttura del Tempio.

I recenti sviluppi sono stati annunciati in una lettera scritta dalla Casa Universale di giustizia il 26 novembre.

«Siamo molto lieti di aggiornarvi sui progressi della costruzione della Casa di culto continentale del Sud America che sorge sugli avamposti delle Ande in Cile», ha scritto la Casa Universale di Giustizia.

La sovrastruttura alta 30 metri prevede un involucro esterno fatto di blocchi di vetro che saranno montati su circa 3200 cornici di alluminio e di oltre 8000 pannelli di pietra semitrasparente che, costruiti per mezzo di robot,  rivestiranno l’interno del Tempio.

Questi elementi sono in via di costruzione in varie strutture e saranno a poco a poco spediti in Cile. Qui saranno assemblati e installati da un piccolo team di ingegneri che attualmente lavorano in loco insieme con collaboratori, impiegati e volontari.

«Sull’orizzonte della città di Santiago si vede ora l’impalcatura centrale della struttura, sulla quale è stato sistemato in posizione prominente l’oculo di acciaio che unirà alla cima dell’edificio diciotto colonne ricurve tubulari», ha osservato la Casa Universale di Giustizia

Una volta completato, l’edificio di Santiago sarà l’ottavo di una serie di eminenti Case di culto baha’i continentali, aperte a tutti, erette per integrare la preghiera e il servizio.

Un concetto fondamentale delle Case di culto baha’i è che esse sono luoghi di preghiera e meditazione e centri spirituali attorno ai quali sorgeranno agenzie e istituzioni di servizio sociale, umanitario ed educativo a beneficio della popolazione della zona.

Recentemente è stato prodotto un nuovo video che illustra i progressi della costruzione della Casa di culto. Esso mostra il completamente degli elementi strutturali di calcestruzzo e illustra il lavoro di fabbricazione dei componenti della sovrastruttura dell’edificio. Un secondo video mostra alcune iniziative in corso per sviluppare vibranti comunità unite, devote al servizio dell’umanità nelle zone circostanti la Casa di culto. I video in inglese e in spagnolo sono accessibili in rete.

 

Per leggere l’articolo in inglese online, vedere le foto e accedere ai link si va da a http://news.bahai.org/story/975

2013-11-27

953 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria