Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.42

Isaac Herzog nuovo Presidente di Israele: il messaggio di Mattarella

| Scritto da Redazione
Isaac Herzog nuovo Presidente di Israele: il messaggio di Mattarella

“È con grande piacere che esprimo, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, le più sincere congratulazioni per la sua elezione a Presidente dello Stato di Israele. I nostri Paesi sono uniti da un'antica e sincera amicizia, costantemente rinsaldata da un'intensa e proficua collaborazione che, sono certo, continuerà a crescere e a svilupparsi”. Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ad Isaac Herzog eletto ieri, nuovo presidente di Israele. Votato dalla Knesset (87 voti su 120), Herzog succede a Reuven Rivlin. Il suo mandato inizierà il 9 luglio.

“I profondi cambiamenti e le situazioni di crisi che stanno interessando il vicinato comune chiamano oggi i nostri due Paesi a sfide decisive”, scrive Mattarella. “In tale contesto, formulo l'auspicio che possa essere profuso ogni sforzo per la ripresa del processo di pace in Medio Oriente per giungere ad una soluzione a due Stati giusta e negoziata direttamente tra le parti, in linea con il diritto internazionale e le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, unica via per garantire stabilità e sicurezza durature al popolo israeliano ed ai suoi vicini”.

“Con questo spirito, - conclude il Capo dello Stato – formulo i migliori auguri di benessere per la sua persona e per l’amico popolo d’Israele”. (aise) 

343 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria