Venerdì, 17 settembre 2021 - ore 08.13

ISOLA DEL FUTSAL

Presentazione

| Scritto da Redazione
ISOLA DEL FUTSAL ISOLA DEL FUTSAL ISOLA DEL FUTSAL

ISOLA DEL FUTSAL: BAMBINI E BAMBINE, DIVERTIAMOCI!

Si alza il sipario sul progetto della Scuola Calcio a Cinque organizzata da Videoton e Overlimits.

Il vicepresidente rossoblù Giordano Brazzoli e il direttore generaleMatteo Scartabellati, insieme al responsabile tecnico Andrea Laterza, al coordinatore Dario Borroni e all'istruttore Filippo Usberghi hanno illustrato il piano delle attività per i bambini e le bambine dai 5 ai 7 anni

 

La società Videoton ha da sempre mostrato attenzione ai giovani e al sociale, come testimoniano le attività già svolte con Overlimits che hanno avuto come protagonisti ragazzi .

Da questa collaborazione, però, è nata la volontà di costruire un nuovo percorso, che possa raggiungere ancor più bambini e bambine, ma sempre mantenendo lo stesso spirito, fatto di sport, divertimento e crescita.

È con questi presupporti che è nata l'ISOLA DEL FUTSAL, il primo progetto di Scuola Calcio a Cinque della Provincia di Cremona, organizzato da Videoton e Overlimits.

La direzione della società rossoblù di calcio a cinque, la cui prima squadra milita in Serie B Nazionale (terza divisione assoluta in Italia), ha scelto un percorso che richiede tempo, progettualità ed energie, ma la direzione intrapresa del presidente Igor Severgnini è quella giusta, affidando al vicepresidente Giordano Brazzoli l'incarico di responsabile del Settore Giovanile.

L'Isola del Futsal rappresenta il primo mattone di questa visione di lungo termine: una novità assoluta nel panorama dell'offerta sportiva e formativa del territorio.

Per la prima volta, bambini e bambine saranno coinvolti in un progetto pensato su misura per loro, che gli consenta di giocare, imparare e divertirsi, avvicinandosi al calcio a cinque.

Per realizzare fattivamente il progetto, il Videoton ha rafforzato la collaborazione già avviata con Overlimits, sviluppando insieme l'Isola del Futsal: Il responsabile tecnico sarà Andrea Laterza, mentre Dario Borroni sarà il coordinatore tecnico.

Si tratta di due figure d'eccellenza dello sport del Cremasco: entrambi laureati in Scienze Motorie e da anni protagonisti di importanti attività svolte non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale.

Oltre a essere professionisti di livello assoluto, Laterza e Borroni si sono sempre contraddistinti per un approccio a misura di bambino con tutti i ragazzi, puntando sul sull'inclusione di tutti: proprio ciò che serve per far divertire e per far crescere i ragazzi.

Il Videoton sosterrà attivamente il progetto con risorse, ma non solo: il lavoro del direttore generale Matteo Scartabellati rappresenterà un contributo organizzativo decisivo, mentre le competenze tecniche di Filippo Usberghi, laureato in Scienze Motorie, istruttore e giocatore della prima squadra rossoblù, porteranno in campo professionalità e passione.

Questi e molti altri contenuti sono stati oggetto della Conferenza Stampa di presentazione dell'Isola del Futsal, che si è svolta Martedì 7 Settembre, alle ore 19.00, presso la Palestra "Alina Donati De Conti" in Via Toffetti a Ombriano, frazione di Crema, alla presenza dei giornalisti che la società ringrazia di cuore per la partecipazione.

 

"Abbiamo da sempre cercato di valorizzare i giovani e i ragazzi del territorio, ma abbiamo capito che questo era il momento di investire ancora di più sul vivaio e iniziare a costruire un vero settore giovanile del Videoton", spiega il presidente rossoblù, Igor Severgnini.

Gli Open Day di prova gratuita sono stati un vero successo: l'entusiasmo dei bambini ha già portato a raccogliere tantissime adesioni, al punto che Videoton e Overlimits stanno già pensando di raddoppiare il corso!

"Siamo veramente felici della risposta dei bambini e delle bambine che hanno partecipato agli Open Day", ha detto il vicepresidente del Videoton, Giordano Brazzoli, "Abbiamo voluto proporre alle famiglie una nuova esperienza per i loro figli, in un ambiente sicuro, con personale qualificato e che sappia far divertire, educare e far imparare".

"I bambini devono giocare e divertirsi, con un'attività sportiva totale: per questa fascia d'età, più che giocare a calcio, cercheremo di far giocare con i piedi", spiega Dario Borroni, coordinatore Overlimits del progetto, "Correre, saltare, rotolarsi e molto altro ancora: sull'Isola del Futsal ci sono tanti giochi e tante proposte che stimoleranno l'apprendimento motorio e cognitivo, sempre attenti agli aspetti educativi".

"L'organizzazione delle attività prevede giochi e proposte a misura di bambini e bambine", spiega Andrea Laterza, responsabile tecnico Overlimits, "Si tratta di attività che favoriranno lo sviluppo degli schemi motori di base, ma anche la creatività e le capacità cognitive: colori, numeri e tanti oggetti daranno sempre nuovi stimoli a tutti".

"Non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza, a cui tengo molto, avendo militato nelle squadre giovanili del Videoton", ci racconta Filippo Usberghi, laureato in Scienze Motorie, istruttore qualificato e giocatore della prima squadra rossoblù, "Sono felice di far parte di una società che punta sul settore giovanile e sui ragazzi: sono certo che l'Isola del Futsal sarà un vero successo".

"Questo progetto è frutto del lavoro e dell'impegno di numerose persone, che ringrazio di cuore per il supporto e per il tempo dedicato", ha detto il direttore generale del Videoton, Matteo Scartabellati, "I lavori preparativi sono iniziati molti mesi fa ed è bellissimo veder diventare realtà un progetto così importante: i sorrisi dei bambini e il loro entusiasmo ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta".

 

L'Isola del Futsal aprirà la propria stagione da Martedì 14 Settembre 2021, tutti i Martedì e tutti i Giovedì, dalle 17.00 alle 18.00, con la possibilità di effettuare una prova gratuita di una settimana: ti piace, ti iscrivi!

 

CLICCA QUI per L'ARTICOLO CON TUTTE LE INFO sull'ISOLA DEL FUTSAL

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Matteo 393 809 0280 e Dario 333 323 5297, mentre per il divertimento, l'appuntamento è alla Palestra Toffetti, con l'Isola del Futsal! Vi aspettiamo!

 

zonacheck

 

216 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria