Domenica, 28 aprile 2024 - ore 17.53

Italia - Riforma della Pa, sfida comune

Al via la 5^ edizione del master in Amministrazione e governo del territorio. Lectio magistralis del presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno

| Scritto da Redazione
Italia - Riforma della Pa, sfida comune

Costruire una dimensione e una cultura nuove dell’Amministrazione, fondate sul concetto di unitarietà dell’apparato. E’ il punto cardine della riforma Madia sottolineato dal presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno nella lectio magistralis con la quale ha inaugurato oggi la 5^ edizione del master in “Amministrazione e governo del territorio”, presso la sede didattico residenziale di via Veientana a Roma.

Presenti all’evento il capo di Gabinetto Luciana Lamorgese, il capo Dipartimento per le politiche del personale Luigi Varratta, il capo dell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari Bruno Frattasi e alcuni prefetti dell’Amministrazione.

Organizzato dal Dipartimento per le politiche del personale, in convenzione con l’università Luiss  e l’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, il master è destinato a dirigenti e funzionari dell’amministrazione civile, segretari comunali e provinciali e giovani laureati.

Pajno, dopo un excursus storico sulle varie riforme che nel tempo hanno interessato la pubblica amministrazione in un processo di trasformazione continua, si è soffermato sulla recente riforma Madia. Per portare avanti la riforma, Pajno ha sottolineato l’importanza della creazione di una cabina di regia composta dei diversi attori istituzionali e amministrativi, impegnati a vari livelli in una sfida comune.

 

Fonte M.I.

984 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.