Domenica, 28 aprile 2024 - ore 18.09

Italia - Sabato 19 marzo alle 20:30 scatta l'Ora della Terra

La più grande mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici

| Scritto da Redazione
Italia - Sabato 19 marzo alle 20:30 scatta l'Ora della Terra


Sabato 19 marzo ricorre l'annuale mobilitazione globale voluta del WWF e nata quasi 10 anni fa, nel 2007, con l'obiettivo di unire e sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese nei confronti di un futuro sostenibile alla nostra portata, dimostrando che insieme, anche intervenendo sulle proprie abitudini individuali, si può fare la differenza.

E dal 2007, quando la sola città di Sidney prese parte alla mobilitazione ambientalista, l'Ora della Terra è cresciuta in maniera esponenziale sino a divenire un vero e proprio momento globale di condivisione e promozione, in grado di coinvolgere, nel 2015, oltre 170 paesi e di portare alla realizzazione di circa 620.000 iniziative.

Oltre 10.400 sono stati lo scorso anno i monumenti e i luoghi simbolo delle città aderenti, le cui luci sono state  simultaneamente spente nel lasso di tempo globalmente concordato e anche nel 2016,

Il protagonismo di ciascuno di noi nel processo di "cambiamento del cambiamento climatico" si concretizza attraverso una serie di azioni quotidiane che l'Ora della Terra simbolicamente richiama e promuove con le iniziative in programma il 19 marzo prossimo.

Ad esempio per la terza volta, il Comune di Lecco aderisce alla campagna attraverso un gesto simbolico come lo spegnimento delle luci del Teatro della Società in programma dalle 19:30 alle 21:30 di sabato 19 marzo.

 

Fonte WWF

780 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.