Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.56

L'emergenza smog continua

Anche ieri e' stato superato il livello di concentrazione di PM 10, la media delle centraline e' stato di 77 microgrammi/mc

| Scritto da Redazione
L'emergenza smog continua

L'emergenza smog continua. Anche ieri è stato superato il livello di concentrazione di PM 10, la media delle centraline è stato di 77 microgrammi/mc, raggiungendo l'11° giorno consecutivo di superamento (76 da inizio anno). Rimangono in vigore, fino a revoca dell'ordinanza firmata ieri dal Sindaco, l'ulteriore limitazione della circolazione degli autoveicoli, la riduzione da 14 a 12 il massimo delle ore consentite di funzionamento degli impianti termici di riscaldamento, la riduzione di un grado (passando da 20 a 19) negli ambienti, oltre che il divieto di uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di mantenere aperti gli accessi verso i locali interni di edifici appartenenti alla categoria E5 di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 412/1993 e conseguente obbligo di mantenere chiuse le porte di accesso ai locali medesimi.

Ricordiamo che alle limitazioni alla circolazione già previste dalla normativa regionale (fermo degli euro 0, euro 1 e 2, dalle ore 7,30 alle ore 19,30), con il dispositivo ora in vigore, si aggiunge il fermo degli automezzi diesel euro 3 (senza filtro antiparticolato) destinate al trasporto delle persone.

Gli Uffici del Comune di Cremona continueranno il monitoraggio e la Polizia Locale potenzierà i controlli sul rispetto dell'ordinanza.

Considerato che permangono le condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti la raccomandazione che viene fatta in queste ore, per cercare di non incrementare il livello dello smog, è di non utilizzare automezzi privati, ma di preferire la bicicletta e i mezzi pubblici.



 

 

Fonte comune di Cremona

1078 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria