Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.28

L'Odissea rivisitata da Pino Casamassima al Vittoriale degli Italiani

Lo storico poema omerico de "L'Odissea" sarà rivisitato dal giornalista Pino Casamassima sabato 17 novembre alle ore 21 presso il Vittoriale degli Italiani

| Scritto da Redazione
L'Odissea rivisitata da Pino Casamassima al Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera, 14 novembre 2018 - Sabato 17 novembre alle ore 21:00 presso l'Auditorium de Il Vittoriale degli Italiani, l'Associazione culturale Hellas Millenium porterà in scena una rivisitazione del poema omerico Odissea, realizzata dal giornalista de Il Corriere della Sera, Pino Casamassima.

Insieme all'attore Bruno Noris, che ritiene il testo stimolante e poetico, e alle musiche del compositore romano Pericle Odierna, Casamassima perlustra l'Odissea, partendo dai versi di Dante, che nella sua Divina Commedia inserisce la storia di Ulisse e del suo eterno vagare. 

"Quando il re di Itaca compare per la prima volta nel poema che porta il suo nome, - ci spiega Pino Casamassima - egli è in lacrime. Seduto su uno scoglio contempla il mare, lontano dalle stanze di Calipso, la bellissima divina che da anni gli promette il più mirabile dei doni se resterà con lei: l’immortalità. Nessun mortale saprebbe respingere una simile tentazione. Eppure lui, Odisseo, ogni mattina, raggiunge quello scoglio per scrutare l’orizzonte. Cosa può contenere di tanto immenso il mare, cosa può indurlo al pianto, anziché alla gioia per un vita eterna promessa? Nient’altro che il ritorno. Tornare alla sua petrosa Itaca. Vuole toccare nuovamente con la sua mano mortale i suoi ricordi mortali. La terra, la sposa. Itaca, Penelope. Calipso non può più trattenerlo e infine lo concede al suo destino fatto d’incontri terribili e terribili perdite umane."

La vocazione umana al miglioramnto di sé stessi attraverso la conoscenza che passa inevitabilmente dallo spostamento è il cardine dell'intero riadattamento di Casamassima, che avvelendosi anche di proiezioni trasporterà lo spettatore a seguire il peregrinare di Ulisse.

Per poter vedere lo spettacolo, c'è la possibilità di acquistare il biglietto di ingresso a 10,00 € direttamente al Vittoriale la sera dello spettacolo oppure in prevendita alla Libreria Giunti di via San Carlo, a Salò.

Per maggiori informazioni, consultate o contattate la pagina Facebook dell'Associazione Culturale Hellas Millenium.

 

Redazione Welfare Network - info@welfarenetwork.it

1065 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria