Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.25

L’Unicef continua a distribuire aiuti per bambini e donne in Ucraina

| Scritto da Redazione
L’Unicef continua a distribuire aiuti per bambini e donne in Ucraina

La situazione umanitaria in Ucraina continua a peggiorare. In totale, 15,7 milioni di persone in Ucraina hanno bisogno di assistenza umanitaria, fra cui 3 milioni di bambini. In totale sono stati segnalati 164 attacchi contro l'assistenza sanitaria.

È quanto riporta oggi Unicef che continua ad inviare supporto e materiali nel Paese: al 26 aprile, Unicef aveva inviato 206 camion con aiuti di emergenza per un valore di 18 milioni di dollari per sostenere i bambini e le famiglie in Ucraina e nei paesi confinanti. Le forniture includono medicine e attrezzature mediche, vestiti invernali per i bambini, e kit igienici, scolastici, per lo sviluppo della prima infanzia e per il tempo libero.

Dal 24 febbraio, l’agenzia Onu ha distribuito forniture sanitarie fondamentali per aiutare oltre 1.179.000 bambini e donne e sostenere il loro accesso all'assistenza sanitaria di base. Sono state preposizionate un totale di 11.745 scatole di biscotti ad alto contenuto energetico per la distribuzione in diverse località del paese. I biscotti ad alto contenuto energetico prevengono la malnutrizione soddisfacendo i bisogni nutrizionali di bambini e adulti nella fase acuta di un'emergenza, quando non è possibile cucinare.

Inoltre, Unicef fornisce un supporto cruciale alla catena del freddo, aiutando a garantire la continuità dei servizi di vaccinazione. In accordo con il piano di approvvigionamento approvato dal Ministero della Sanità, sono state fornite 5.186 celle frigorifere e di congelamento per vaccini. I primi lotti di frigoriferi sono pronti per essere spediti in Ucraina.

L’agenzia ha anche fornito accesso ad acqua sicura a un milione di persone nelle aree colpite, anche attraverso il trasporto di acqua, la distribuzione di acqua in bottiglia e il sostegno alla disponibilità di acqua nei centri collettivi. Inoltre, almeno 107.623 persone sono state raggiunte con forniture idriche e igienico-sanitarie.

Unicef ha consegnato 5.574 kit per i servizi idrici e igienico-sanitari e dignity kit in 14 località negli oblast' di Kiev, Charkiv, Zaporizhzhia, Dnipro, Mykolaiv, Donetsk e Vinnytsia, migliorando l'accesso alle forniture igieniche per quasi 20.000 persone. Inoltre, sono stati distribuiti articoli per l'igiene e acqua in bottiglia (20.576 litri) nella hromada di Marinka (oblast' di Donetsk), migliorando l'accesso all'acqua sicura e all'igiene per 1.000 persone. Unicef continua a sostenere le società di servizi idrici a Kharkiv e Uzhgorod.

A Kharkiv sono state fornite 11 tonnellate di gas di cloro liquefatto per assicurare l'accesso all'acqua sicura ai residenti rimasti nella città colpita dalla guerra. (aise) 

412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria