Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.06

La festa della donna si celebra con una tavola rotonda a Rivanazzano Terme.

| Scritto da Redazione
La festa della donna si celebra con una tavola rotonda a Rivanazzano Terme.

“Oltrepò Pavese: paesaggio, cultura e imprenditoria femminile” è il titolo dell’incontro organizzato presso la Biblioteca Civica Popolare “Paolo Migliora” sabato 10 marzo, alle ore 9,30.

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa alla Festa della donna rendendo omaggio all’universo femminile. Nella giornata dell’8 marzo sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.

R.U.R.A.L.I.A., Occasioni di Festa e Agenzia Promoemozioni per dare risalto alle donne che operano fattivamente in un territorio ricco di bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali, hanno organizzato “Oltrepò Pavese: paesaggio, cultura e imprenditoria femminile”, una tavola rotonda di confronto tra amministratrici ed imprenditrici del territorio in merito alle problematiche incontrate e risolte delle relatrici, attraverso la cura nella conservazione del paesaggio e nella realizzazione delle aziende, coniugando innovazione e mantenimento delle tradizioni, nonché nella costituzione di progetti sostenibili e condivisibili.

La manifestazione è patrocinata dal MIBAC e dal Comune di Rivanazzano Terme.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 9,30, con il saluto delle autorità: Laura Disperati, Consigliere Comunale delegata alla Cultura del Comune di Rivanazzano Terme, Emanuela Marchiafava, Ass. Provinciale con delega Politiche per lo sviluppo economico, Formazione professionale, Turismo e Semplificazione Amministrativa della Provincia di Pavia, e Laura Barbieri, Direttore Biblioteca Civica Popolare “Paolo Migliora”.

Prenderanno quindi la parola le organizzatrici della giornata Silvana Garufi, Responsabile Nodo Nord_Ovest Associazione R.U.R.A.L.I.A. e Piera Selvatico, imprenditrice, titolare del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme.

Alla tavola rotonda, moderata da Mirella Vilardi, giornalista e scrittrice, caporedattrice della rivista "Oltre", parteciperanno imprenditrici ed artiste del territorio: Giovanna e Caterina Brazzola dell’Az. Agr. Montelio, Silvia Stringa, contitolare Az. Agr. Stringa Gianluigi Laura e Silvia, Laura Stringa, presidente UNICA Srl, Viviana Vignandel, titolare dell’Az. Agr. Vignandel, Maddalena Carini, titolare della Libarna Gas, Elisa Gastaldi, titolare delle Edizioni La Ricotta, Daniela Passuello, artista e Chiara Onida dell’Az. Agr. Il Boscasso..

Alle ore 13.00 pranzo al Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme con i prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria.

Alle ore 15.00 visita alle aziende Tenuta Montelio di Codevilla e La Grossa di Voghera.

La partecipazione alla tavola rotonda e le visite alle aziende sono gratuite, il pranzo prevede un contributo di 20.00 euro per persona e deve essere confermato entro il 6 marzo all’Associazione Occasioni di Festa – tel. 0383 944720.

Gli organizzatori

R.U.R.A.L.I.A., Associazione Italiana per il Recupero Unitario delle Realtà Agricole e dei Luoghi, nasce per promuovere lo studio e la salvaguardia dell’architettura rurale tradizionale nel contesto del suo paesaggio; si propone di affrontarne il recupero dal punto di vista tecnico, storico, sociale ed economico, tenendo in considerazione le esigenze del fabbricato, del paesaggio, dell’ambiente e degli uomini. Il programma di Ruralia si articola in tre punti: conoscere, perché senza la conoscenza del passato non è possibile comprendere il presente né programmare il futuro; valorizzare perché solo valorizzando il bene che si possiede si comprende l’importanza di conservarlo; conservare, perché la conservazione di un bene ne garantisce la fruibilità nel rispetto della sua identità architettonica e paesistica. RURALIA si propone di creare sul territorio nazionale una rete operativa, con sedi regionali, per il recupero del patrimonio rurale locale, promuovere studi specialistici inerenti la conservazione, il recupero, la valorizzazione e il riuso del patrimonio di edilizia rurale tradizionale e del paesaggio agrario, organizzare convegni, conferenze, corsi, pubblicazioni, viaggi di studio, creare un centro di documentazione per le ricerche nel campo del patrimonio rurale, formare gruppi di studio che favoriscano la partecipazione attiva dei soci alla risoluzione dei problemi connessi alla conservazione del patrimonio esistente e costituire un punto di incontro fra domanda pubblica e privata, fornendo consulenze a singoli utenti, amministrazioni, associazioni, enti pubblici e privati.

L'associazione Occasioni di Festa, costituita unicamente da donne, è nata il 20 febbraio 2003. Scopo dell'associazione è di promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni dell'Oltrepò Pavese, con particolare riferimento al Comune di Rivanazzano Terme. Le socie del gruppo, col loro contributo volontario e non remunerato, operano attivamente per la tutela delle tradizioni e del patrimonio storico, architettonico ed ambientale del territorio oltrepadano e per far conoscere le bellezze storico paesaggistiche di questo estremo lembo di terra lombarda, incuneato tra Piemonte, Liguria ed Emilia. Dal 2003 ad oggi l'associazione ha all'attivo l'organizzazione di numerose manifestazioni incentrate sul recupero di antiche tradizioni e sulla promozione dei prodotti locali. Alcune di queste manifestazioni sono divenute appuntamenti fissi e richiamano migliaia di presenze nel piccolo centro termale. Tra esse, di particolare rilievo è la Fiera d'Aprile, fiera agricola iniziata a metà del 1800 ed abbandonata alla fine degli anni '70 del secolo successivo.

Nell'ambito delle varie manifestazioni organizzano anche convegni, mostre fotografiche e pittoriche, concerti, ricerche storiche e pubblicazioni. L'attività è svolta sia in forma autonoma, sia in sinergia con istituzioni locali ed altre associazioni operanti sul territorio.

L’Agenzia Promoemozioni si occupa di servizi alle aziende, promozione e consulenza a produttori, artigiani e ad enti. Dal luglio 2006 propone un servizio di promozione del territorio e delle piccole aziende attraverso la realizzazione di sinergie tra aziende ed enti, il coordinamento delle attività di promozione del territorio, l’organizzazione e promozione di corsi, convegni, incontri, dibattiti e l’organizzazione, promozione e partecipazione a eventi, fiere e sagre.

L’appuntamento è per sabato 10 marzo 2012 alle ore 9,30 alla Biblioteca Civica Popolare “Paolo Migliora”, Via Indipendenza, a Rivanazzano Terme.

Info e prenotazioni:
per l’adesione alla giornata: segreteria RURALIA NODO NORD OVEST silvanagarufi@yahoo.it
per il pranzo: Associazione Occasioni di Festa tel. 0383 944720

2256 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria