Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.07

La Lombardia tra le regioni più connesse d'Italia: i dati

In Italia, tra le regioni che sono più connesse, spicca la Lombardia che, non a caso, eccelle per quel che riguarda l'indice di digitalizzazione dell'economia e della società civile.

| Scritto da Redazione
La Lombardia tra le regioni più connesse d'Italia: i dati

Si tratta, nello specifico, di un indicatore chiave che tiene conto della connettività al web e dell'uso di Internet, ma anche dei servizi pubblici digitali, del capitale umano e dell'integrazione delle tecnologie digitali.

In Lombardia l'indice di digitalizzazione è il più alto d'Italia

Da tempo per la regione Lombardia a livello istituzionale è stato avviato il progetto ambizioso di andare a coprire la totalità del territorio con la banda larga. Con il focus, in particolare, su quelle aree dove a livello infrastrutturale ci sono delle difficoltà nel trasportare i flussi di dati ad alta velocità.

Dalle lotterie ai giochi online, e passando per l'accesso ai social network, in Lombardia i cittadini, tra l'altro, hanno la possibilità di navigare in wifi free grazie a tanti hotspot che sono disponibili. Nel dettaglio, l'Internet gratis con il wifi in Lombardia è accessibile sia indoor, sia outdoor.

Ovverosia all'esterno, ma anche all'interno di alcuni edifici pubblici. Basti pensare che solo a Milano il wifi gratis in molte aree della città è accessibile grazie alla nuova rete 'OpenwifiMilano' che è strutturata con centinaia di hotspot.

Come la Lombardia ha raggiunto l'eccellenza nella copertura Internet veloce

I dati odierni della regione Lombardia, per quel che riguarda la copertura del servizio Internet in banda larga ed ultralarga, sono frutto di un'importante programmazione pluriennale. A partire dal bando regionale per la diffusione della banda larga nelle aree in digital divide che, nel mese di giugno del 2011, ha portato la Lombardia a siglare con l'operatore Telecom Italia un'apposita convenzione.

E questo ha permesso a livello infrastrutturale di avviare i lavori per la diffusione dei servizi di connettività Internet a banda larga pure nelle aree in digital divide ed in quelle cosiddette a fallimento di mercato dove gli investimenti interamente privati sono poco convenienti, a livello economico, senza l'erogazione di contributi pubblici.

Contestualmente, in Lombardia grazie ai fondi europei del PSR 2007-2013 è stato programmato ed implementato il piano di sviluppo rurale e di diffusione della banda larga. Così come, ai fini della sperimentazione dei servizi Internet ad alta innovazione, quelle di Monza e di Varese per la promozione della banda ultra larga con le reti nuova generazione, sono state in Lombardia le due città che hanno fatto da apripista.

In base alle rilevazioni più recenti, nella regione Lombardia, in termini percentuali per quel che riguarda gli abitanti, la fibra ottica con la velocità a 100 Mega è disponibile per il 63,20% della popolazione. Mentre il restante 36,80% può comunque navigare sul web con una copertura sul territorio che è garantita con una velocità minima a 30 Mega. E questo anche grazie a tanti primari operatori che offrono, alle famiglie ed alle imprese, i servizi di connettività a banda larga ed ultralarga grazie alla fibra ottica su rete fissa.

583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria