Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 00.16

La polizia forestale deve rimanere tale | A.Ladina

La Forestale è l’unica Polizia specializzata in reati ambientali e questo storico Corpo che esiste da circa duecento anni si è sempre occupato dell’ambiente

| Scritto da Redazione
La polizia forestale deve rimanere tale | A.Ladina

Signor direttore, mentre non si conosce ancora il destino della Polizia provinciale giunge di questi tempi anche la notizia della soppressione del Corpo Forestale dello Stato e il suo inglobamento nella Polizia di Stato. La Forestale è l’unica Polizia specializzata in reati ambientali e questo storico Corpo che esiste da circa duecento anni si è sempre occupato dell’ambiente, della natura, degli animali, delle foreste e della biodiversità. In anni più recenti notevole è stato anche il suo ruolo nel contrastare le eco-mafie, nel prevenire disastri ambientali, nella lotta al bracconaggio come alle contraffazioni agro-alimentari e nel fronteggiare ovunque illegalità e inquinamenti come ad esempio la grave contaminazione dei suoli agricoli nella Terra dei Fuochi.

La Forestale conta circa 8.000 agenti ed è una Polizia a tutti gli effetti che non va confusa con i Forestali in carico alle Regioni cioè con quegli operai assunti stagionalmente per interventi come la prevenzione degli incendi dei boschi e la manutenzione del territorio. La notizia dello smembramento di questo storico Corpo ha suscitato preoccupazione in tutte le Associazioni ambientaliste ed è stata fortissima la presa di posizione del WWF, di Legambiente, della Lav, della Lipu e di tante altre associazioni impegnate a difesa dell’ambiente che invitano il Governo ad abbandonare il progetto di smembramento di un Corpo che deve mantenere compiti e specializzazioni ambientali che non possono essere diluiti in generiche incombenze di ordine pubblico. Risulta infine controproducente il fatto che, proprio nel momento in cui il Parlamento si accinge a varare norme che introducono i delitti ambientali nel codice penale, il Governo decida di smantellare uno dei principali strumenti di contrasto degli eco-reati. L’Italia ha bisogno del Corpo Forestale dello Stato, così come ne ha bisogno la Lombardia e ancor di più la provincia di Cremona il cui suolo è ancora tra i più fertili d’Europa. Un suolo che non vogliamo per nessun motivo che, a causa del venir meno di controlli adeguati un domani finisca per essere contaminato da interramenti illegali di sostanze inquinanti. 

Andrea Ladina (presidente della Federazione provinciale dei Verdi di Cremona)

 

1020 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria