Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.51

LA SECONDA LISTA DEI "DISSIDENTI" SERVE SOLO A DANNEGGIARE IL M5S CREMONA

| Scritto da Redazione
LA SECONDA LISTA DEI

LA SECONDA LISTA DEI "DISSIDENTI" SERVE SOLO A DANNEGGIARE IL M5S CREMONA
Il M5S Cremona ha saputo a mezzo stampa, con un articolo apparso su "Mondo Padano" di venerdì 14 marzo, che il gruppo dei cosiddetti "dissidenti" ha costituito una seconda lista di candidati per le elezioni amministrative cremonesi, con l'unico intento di ostacolare la prima lista, quella dei cosiddetti "ortodossi", utilizzando una scusa priva di fondamento come il contatto avvenuto coi radicali, chiesto da loro. Il deputato del M5S Danilo Toninelli è stato il primo ad essere informato della vicenda e, se vuole, può chiarire come si sono svolti i fatti.

Si sa che un'eventuale seconda lista avrebbe come probabile conseguenza l'annullamento di entrambe, quindi è evidente la volontà distruttiva dei cosiddetti "dissidenti", che probabilmente covano un complesso di inferiorità nei confronti di chi ha sempre operato nel concreto a favore del MoVimento, mentre loro si sono sempre concentrati sulle polemiche fini a se stesse. Se poi venisse approvata la loro e non la nostra lista, sarebbe clamoroso, perché sarebbe la prova che godono di appoggi altolocati, secondo lo stile dei vecchi partiti.

Sul piatto della bilancia non verrebbero posti i meriti e i metodi, ma solo le conoscenze personali e le raccomandazioni. Sarebbe una grande delusione, ma la vita va avanti lo stesso e sorride a chi le sorride di rimando, con la coscienza pulita.

Il giornalista di "Mondo Padano" ha raccolto un'illazione tra suoi conoscenti e l'ha voluta verificare con due attivisti "dissidenti", che l'hanno confermata. Ovviamente, in base al criterio della trasparenza a senso unico, mentre è di dominio pubblico che la capolista della lista dei cosiddetti "ortodossi" è Lucia Lanfredi, oggetto di attacchi personali vergognosi da parte avversa, non si sa chi siano i due anonimi interlocutori del giornalista e non si sa chi sia il/la capolista della seconda lista. L'unica cosa che si sa per certo è che la seconda lista è stata presentata nel mese di marzo, quindi oltre la scadenza del 28 febbraio u.s. posta dallo Staff di Beppe Grillo. Quindi, se i "dissidenti" non hanno delle sponde privilegiate, basterebbe questo per non farla prendere in considerazione. Vedremo.

Aggiungiamo qualche altra considerazione. Tra i "dissidenti", la disponibilità alla candidatura l'avevano data in nove e, tra questi, tre l'hanno ritirata per motivi di varia natura. Quindi, per fare la lista, sono stati imbarcati almeno quindici personaggi raccogliticci dell'ultima ora, dato che il numero minimo dei candidati da presentare è di ventuno. Complimenti! Un vero inno all'attivismo disinteressato.

L'altro aspetto fondamentale da chiarire, ma non dipende da noi, è perché siamo stati lasciati senza punti di riferimento. Fin dall'inizio ci siamo affidati allo Staff, presentando la lista dei candidati nei tempi e nei modi dovuti, oltre ad una serie di domande nell'intento di essere guidati nelle nostre scelte, ma dopo tre settimane non abbiamo ancora avuto una risposta. Perché? Ci sono state interferenze? Da parte di chi? Se ci sono state, perché l'autore (o gli autori) non lo dichiarano, in nome della trasparenza?

Noi proviamo a navigare a vista, lavorando secondo la buona fede e la buona coscienza, nonostante la malevolenza accanita dei cosiddetti "dissidenti" e di chi li sostiene. Continuiamo a fare, mentre altri si concentrano sul distruggere.

Se qualcuno che forse sa più di noi ci fornisse delle risposte, sarebbero molto gradite. Oltre che una questione di trasparenza, sarebbe una questione di rispetto per la fatica, l'impegno e la fiducia di noi tutti.

M5S Cremona

2014-03-15

1186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria