Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.49

Lamorgese: necessario collaborare con i Paesi di transito per colpire i trafficanti

Lamorgese: necessario collaborare con i Paesi di transito per colpire i trafficanti

| Scritto da Redazione
Lamorgese: necessario collaborare con i Paesi di transito per colpire i trafficanti

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha partecipato al Forum promosso dall’Unione europea sulla protezione degli afghani a rischio presieduto dall’Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, e dal Commissario Affari Interni, Ylva Johansson.

La responsabile del Viminale, ricordando che l’Italia è riuscita a evacuare con un ponte aereo oltre 4.900 cittadini afghani attualmente inseriti nel sistema di accoglienza fondato sulla rete degli enti locali, ha ribadito la necessità per i prossimi mesi di una forte linea europea di intervento finalizzata a evitare il più possibile che i cittadini afghani in cerca di protezione finiscano nelle mani dei trafficanti di essere umani.

“Dobbiamo sviluppare la collaborazione con i Paesi terzi di transito per smantellare le reti dei trafficanti, rafforzando la capacità di accoglienza dei Paesi limitrofi all’Afghanistan e contemporaneamente prevedere canali d’ingresso legali per le persone vulnerabili”, ha detto il ministro Lamorgese.

In questa direzione, il ministero dell’Interno sta valutando la possibilità, nell’ambito del programma di resettlement europeo per il 2022, di riservare una quota per i cittadini afghani presenti in Turchia. È in via di definizione anche un progetto di corridoi umanitari destinato ad ammettere in Italia, nell’arco dei prossimi di 24 mesi, cittadini afghani in evidente bisogno di protezione internazionale da Pakistan ed Iran. (aise) 

307 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria