Domenica, 05 maggio 2024 - ore 21.41

Latte,+15% in tre mesi, ma le industrie fanno muro

| Scritto da Redazione
Latte,+15% in tre mesi, ma le industrie fanno muro

Latte, le quotazioni spot sfondano “soglia 46”:+15% in tre mesi, ma le industrie fanno muro
Il latte “spot” ha sfondato la soglia piscologica dei 46 centesimi al litro raggiungendo la quotazione massima di 46,40 centesimi sulla piazza di Lodi, riferimento per il nord Italia insieme a Verona. Picchi che, fuori dai contratti di fornitura, non si vedevano da 5 anni – spiega la Coldiretti Lombardia – mentre negli ultimi tre mesi c’è stato un aumento di valore del 15 per cento, che rappresenta bene la sempre maggiore richiesta di prodotto italiano da parte delle industrie di trasformazione.

Sono le stesse industrie – dice Coldiretti Lombardia – che fino a oggi non hanno voluto raggiungere un punto di incontro sul prezzo del latte con gli allevatori lombardi e insistono a voler offrire 40 centesimi al litro. Una cifra – aggiunge Coldiretti Lombardia – che azzera in pratica ogni margine di guadagno degli agricoltori, sempre più stretti fra costi dell’energia, dei foraggi e del personale in continuo aumento.

“Visto che produce il 40 per cento del latte italiano, la Lombardia è il punto di riferimento per le quotazioni in tutta Italia e la sigla di un accordo fra le industrie e i produttori è uno snodo fondamentale non solo a livello regionale ma per l’intero sistema economico agroalimentare nazionale, non è una situazione che si può prendere sottogamba” spiega Ettore Prandini, Presidente regionale di Coldiretti.

Anche per questo, il prossimo 9 luglio 2013 l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava ha convocato le parti a un tavolo di confronto per riuscire a raggiungere un’intesa. “Ci auguriamo – conclude Prandini – che le industrie non vogliano insistere in un negativo muro contro muro negativo ma che, considerato il coinvolgimento delle istituzioni e dello stesso assessore Fava, portino proposte concrete e non dei semplici no”.

 

(27/06/2013)

871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria