Domenica, 19 maggio 2024 - ore 14.37

Lavori in provincia di Cremona, completamento della Tangenziale Sud di Soncino

Sopralluogo della Provincia nel cantiere per la verifica del cronoprogramma delle opere

| Scritto da Redazione
Lavori in provincia di Cremona, completamento della Tangenziale Sud di Soncino

Il completamento della tangenziale sud di Soncino sta procedendo rispetto alle azioni inserite nel cronoprogramma, con la necessità di un’accelerazione degli interventi in vista anche del periodo invernale e del possibile maltempo: questo in sintesi quanto emerso dalla vista in loco del Presidente della Provincia Carlo Vezzini, accompagnato dal delegato alle opere pubbliche, Consigliere Provinciale, Federico Fasani, dal dirigente di settore Patrizia Malabarba con il responsabile di servizio e direttore lavori Roberto Vanzini, alla presenza del Sindaco di Soncino Gabriela Gallina con l’Assessore al patrimonio del Comune Elvira Ambrogi, tecnici e funzionari della Provincia, oltre ai rappresentanti della ditta appaltatrice Poledil.

L’intervento riguarda nello specifico il completamento del sistema tangenziale di Soncino, avviato dall’ANAS negli anni Novanta, a cui seguì una convenzione (dicembre 2011) per il completamento della tangenziale di Soncino-Orzinuovi sulla ex strada stratale n. 235 e sulla ex SS 498 Soncinese, tra ANAS stessa, Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Soncino; l’opera si concretizza, quindi, nel collegamento tra le ex SS n. 235-498 a Sud-Ovest dell’abitato comunale. Il costo globale dell’intervento, espropri compresi, ammontata a 5,5 milioni di euro, di cui i lavori del completamento, oggetto del sopralluogo, sono pari a 1,5 milioni di euro, iva esclusa.

«Abbiamo voluto questo sopralluogo per verificare, assieme al Sindaco Gallina, l’esatto rispetto del cronoprogramma e la situazione reale in cantiere. In vista dell’approssimarsi del periodo invernale, abbiamo calendarizzato a fine ottobre inizio novembre un altro sopralluogo per valutare lo stato di avanzamento», ha precisato il Presidente Vezzini.

«»Da anni i cittadini soncinesi e il territorio attendono il completamento dei lavori, e ci è sembrato più che mai opportuno verificare lo stato dell’arte con la ditta e i tecnici», ha aggiunto Fasani. «La Provincia di Cremona, contrariamente da quanto traspare, è fortemente impegnata nella programmazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche, di vasta scala come minori. Oltre alla tangenziale di Soncino, a breve saremo impegnati nella progettazione e realizzazione del ponte a Spino d’Adda, in quanto, in un recente incontro avuto in Regione Lombardia, ci è stato confermata la disponibilità economica di 15 milioni di euro necessari per la sua realizzazione, a completamento dell’opera strutturata sino a oggi da Crema a Spino. Inoltre abbiamo siglato un protocollo con la Provincia di Parma relativamente al ponte a San Daniele, dove la Regione Lombardia metterà a disposizione per il primo lotto 1,8 milioni di euro e la Provincia di Parma completerà il secondo lotto; infine abbiamo attivato un protocollo con il Comune di Cremona, dove siamo impegnati nella progettazione di infrastrutture e siamo a disposizione di tutti i 115 Comuni del territorio per progettazione e realizzazione di opere. A fronte di tutto ciò, i nostri Uffici e tutti i servizi della Provincia sono attivi più che mai e questo sarà un elemento determinante nella riorganizzazione dell’Area Vasta a supporto delle comunità locali e del territorio», ha concluso Fasani.

1361 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria