Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.31

Le vignette di ‘Tiramisù’ diventano una mostra per Expo a Milano

Il vernissage è previsto per giovedì, alle 18:30, presso Cost Hub, a Milano (Via Maroncelli, 8)

| Scritto da Redazione
Le vignette di ‘Tiramisù’ diventano una mostra per Expo a Milano

Per allietare i lettori e cercare, in tempi di crisi, di guardare al futuro con speranza e ottimismo, Italia a Tavola, a partire da aprile del 2012, pubblica periodicamente vignette umoristiche sul tema della cucina e della ristorazione italiane. Un’iniziativa che unisce arte ed enogastronomia per la valorizzazione della cultura e dello stile italiano. Il progetto diventa ora anche una mostra esclusiva al Cost di Milano per l’Expo con l’omaggio dei vignettisti italiani al cibo.

Il sorriso è un’arma fondamentale per stare meglio (molti studi dicono che ridere ogni giorno allunga la vita) e l’ironia permette di guardare con più distacco, profondità, ai fatti della vita. Per dare un contributo in più ai suoi lettori, Italia a Tavola ha quindi pensato di giocare anche la carta del buonumore e del divertimento lanciando, nell’aprile del 2012, una proposta al mondo dei vignettisti italiani per realizzare una raccolta di disegni satirici e di cartoon sul tema della cucina e della ristorazione italiana. Un’iniziativa legata al mondo dell’arte che Italia a Tavola ha intrapreso insieme all’artista Fiorenzo Barindelli e a Giovanni Beduschi, coordinatore del gruppo vignettisti italiani.

La rubrica, chiamata Tiramisù per unire il tema culinario con quello dell’ironia e del buonumore, occupa uno spazio della homepage di www.italiaatavola.net, quotidiano leader in Italia per l’informazione specializzata. Tiramisù rappresenta un modo per animare culturalmente con suggestioni e provocazioni, o semplici occasioni di umorismo, il mondo dell’enogastronomia e della ristorazione italiana. Nell’arco di tre anni, Italia a Tavola ha pubblicato nella rubrica Tiramisù circa 120 opere, realizzate da circa 70 vignettisti, e la collezione continuerà ad ampliarsi con sempre nuovi contributi.

Le opere raccolte e pubblicate sul network in questi anni andranno presto a costituire una mostra che sarà presentata in occasione di Expo 2015 per valorizzare il mondo dell’alimentazione e del fuori casa del nostro Paese. La mostra, che presenterà una vignetta per ciascun autore, sarà allestita per tutta la durata dell’Esposizione universale (fino al 31 ottobre) presso Cost Hub, il ristorante in cui Italia a Tavola permetterà alle piccole e medie imprese alimentari di organizzare eventi, presentazioni e incontri usufruendo di professionisti come cuochi e barman e della location esclusiva nella centralissima zona di Corso Como.

1964 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.