Domenica, 19 maggio 2024 - ore 21.31

Lo sport sposa e rilancia la cultura del riciclo|Uisp

| Scritto da Redazione
Lo sport sposa e rilancia la cultura del riciclo|Uisp

Lo sport sposa e rilancia la cultura del riciclo|Uisp
I risultati dell'indagine UISP -Ecopneus sulle attitudini del mondo sportivo verso il riciclo e l'utilizzo di prodotti in gomma riciclataRoma, 27 marzo 2012 - Sensibilità verso le tematiche legate alla sostenibilità, disponibilità ad impegnarsi per l'ambiente, invito ad attuare iniziative per favorire l'impiego di prodotti in gomma da riciclo di pneumatici fuori uso. Apprezzamento per le qualità della gomma riciclata per le applicazioni sportive, fiducia nella sicurezza, richiesta di informazione e maggiore conoscenza sulla tematica. Insomma: lo sport si conferma sensibile verso i temi della sostenibilità, e capace di guidare cambiamenti significativi verso una recycling society.

Ecco quanto emerge dell'indagine che l'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - e Ecopneus - la società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia  - hanno condotto per valutare le conoscenze del mondo degli sportivi sul riciclo in generale e sull'utilizzo dei materiali derivanti da PFU per una pratica sportiva più sostenibile. 
Il materiale derivante da recupero di PFU è attualmente già utilizzato (più all'estero che in Italia) nel settore sportivo e del tempo libero per la costruzione di piste di atletica e di pavimentazioni anti-trauma, dove la gomma è particolarmente adatta per la sua naturale capacità di assorbimento degli urti, di campi in erba sintetica, dove polverino e granulo di gomma si usano come materiale da intaso e per il sub-strato sottostante la superficie di gioco, per pavimentazioni di palestre, impianti polivalenti, campetti gioco per bambini e pavimentazioni per equitazione.
Il questionario è stato somministrato ai responsabili di 13 impianti sportivi gestiti dalle associazioni Uisp, 150 dirigenti nazionali (Top decisori) e 630 tra dirigenti territoriali di comitati Uisp e di società sportive. Ecco i principali risultati:
- 3 intervistati su 4 dichiarano di avere un livello di sensibilità alle tematiche ambientali buono o elevato. Le associazioni territoriali che gestiscono impianti hanno avviato iniziative o interventi per l'uso di materiali ottenuti da recupero e riciclo in percentuali, in media, vicini al 45%.
- Il 92% dei responsabili di impianti sportivi, il 56% dei dirigenti territoriali ed il 74% dei top decisori nazionali auspica iniziative volte all'utilizzo di materie prime secondarie, in particolare della gomma ottenuta dal riciclo di PFU, nel settore sportivo.
- Attualmente solo la metà degli intervistati conosce le opportunità fornite dai materiali ottenuti dal riciclo dei PFU, anche se quasi il 100% degli intervistati condivide la loro applicazione come una leva per promuovere l'industria del riciclo, a vantaggio dell'ambiente. 
- La quasi totalità degli intervistati desidera avere un'informazione più capillare rispetto a questi materiali; il 66% dei dirigenti nazionali e dei gestori degli impianti e il 50% dei dirigenti territoriali dichiarano di conoscere già che non vi sono conseguenze per la salute degli sportivi derivanti dall'uso di pavimentazioni realizzate con polverino o granulo di gomma da PFU.
Proprio per favorire la diffusione della conoscenza circa i vantaggi e la sicurezza dell'impiego di questi materiali, diverse sono le iniziative che l'Uisp e Ecopneus porteranno avanti insieme nel corso del 2012. In occasione delle manifestazioni sportive Vivicittà, in programma a Firenze dal 13 al 15 aprile, e Bicincittà, a Ferrara dall'11 al 13 maggio 2012, si allestiranno installazioni dimostrative realizzate utilizzando gomma derivante da riciclo di PFU dall'azienda bolognese Campi Verdi srl. 
I risultati dell'indagine saranno presentati a Firenze (Sala del Consiglio - Quartiere 1, Piazza S. Croce 1 - ore 16.30) il prossimo 13 aprile nel convegno "Lo sport e la sostenibilità Ambientale" al quale interverranno Renzo Crescioli - Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze, Caterina Biti - Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, Filippo Fossati - Presidente Nazionale Uisp, Giovanni Corbetta - Direttore Generale Ecopneus, Livio Giannotti - Amministratore Delegato Quadrifoglio SpA, Santino Cannavò - Responsabile Settore Ambiente Uisp nazionale, Sergio Barbadoro - Settore Ambiente Uisp nazionale, Mauro Dugheri - Presidente Comitato Uisp Firenze, Marco Ceccantini -  Presidente del Consiglio del Comitato Uisp Firenze e Stefano Marmugi - Presidente Quartiere 1 di Firenze.

Il report di sintesi dell'indagine Uisp-Ecopneus è scaricabile al seguente link: http://www.uisp.it/newsletter_remote/ReportUispEcopneus.doc
Chi è UispL'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti è un'associazione nata nel 1948 per promuove il diritto allo sport per tutti i cittadini, a tutte le età.  Gli iscritti sono 1.267.000 e le società sportive affiliate 17.670, su tutto il territorio nazionale. L'Uisp è riconosciuta come Ente di promozione sportiva e come Associazione di promozione sociale. Inoltre l'Uisp ha protocolli d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con i Ministeri della salute, dell'istruzione, della Giustizia e con l'Anci-Associazione Nazionale Comuni d'Italia. L'Uisp fa parte delle principali reti internazionali di sport per tutti in Europa e nel mondo.
Che cos'è lo Sportpertutti? Una parola nuova, unica, che ancora non esiste nel vocabolario ma esiste nella realtà. Significa: salute, relazioni, coesione sociale.nessuno escluso. Lo sportpertutti è un bene pubblico che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. Lo sportpertutti è diritti, ambiente, solidarietà.

L'Uisp organizza in decine di città italiane, due delle più note manifestazioni sportive che legano insieme sport, ambiente e sviluppo sostenibile, come Vivicittà (aprile) e Bicincittà (maggio).
Chi è EcopneusEcopneus è la società senza scopo di lucro che si occupa del rintracciamento, della raccolta, del trattamento e della destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia. Soci di Ecopneus sono le aziende produttrici di pneumatici in Italia e i principali importatori operanti nel mercato nazionali; tali organizzazioni hanno scelto di trasferire ad Ecopneus gli obblighi di gestione dei PFU sotto la loro responsabilità, così come previsto dall'art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006. Il 7 settembre 2011, con l'entrata in vigore del D.M. 82/11, attuativo dell'art.228, Ecopneus diventa operativa, con l'obiettivo di gestire larga parte delle oltre 380.000 tonnellate di pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita in Italia: ricadono infatti nella sua responsabilità una quantità di PFU proporzionale alla quota di mercato detenuta dai Soci .
Le aziende socie di Ecopneus sono: A. R. Pneumatici, Azeta Group, B. R. Pneumatici, Bersangomme, BIS, Bridgestone, Catania Gomme, Commerciale Pneumatici, Continental, Crespi Gomme, Devalle Gomme, Di Pasquale Diego, Driver Italia, Fiat, Fintyre, Gastaldi Gomme, Gexpo, Goodyear Dunlop, Grassini Pneumatici, GRG Pneumatici, Laneve Pneumatici, Marangoni, Mercedes Benz, Michelin, Natale Illario, Parise Gomme, Pirelli Tyre, Pneus Sette, Pneusmarket, Pneusmarket Alpina, Pneusmarket Friuli, Pneusmarket Romagna, Pneusmarket Verona, Pneuspergine, Pneustore, Ponente Gomme, Solideal Italia, R.G.S. Pneumatici, Re-Ta Gomme, River, Rossi Lamberto, Tecnogomme, Trelleborg Wheel System Italia, Union Pneus Italia, Univergomma, Volkswagen Group Italia, Vredestein, Zuin.

Ivano MaiorellaResponsabile Ufficio stampa e comunicazione UispSede nazionale Uisp: Largo Nino Franchellucci, 73 - 00155 RomaTel. 06/43984340-316i.maiorella@uisp.it

1492 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria