Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 20.28

Lodi - I dati del CERN e la 'nuova fisica'

Al Ghislieri un appuntamento per discutere delle nuove frontiere della ricerca scientifica

| Scritto da Redazione
Lodi - I dati del CERN e la 'nuova fisica'

Appuntamento Lunedì 15 febbraio 2016 alle 21.00 nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri per l'incontro Io dico l'universo - Chiacchierata tra alcune grandi idee della fisica moderna. A intervenire sarà Barbara Sciascia, ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Tra poco più di un mese l'acceleratore di particelle LHC presso il CERN di Ginevra entrerà di nuovo in funzione. Alla fine del 2015 alcuni indizi sembravano suggerire l'esistenza di una "nuova fisica", ancora sconosciuta. I dati che saranno raccolti quest'anno ci aiuteranno a capire se questa è la direzione giusta oppure no. Ma perché è così importante continuare a indagare al di là dei confini della nostra conoscenza? E che cosa fa la ricerca cosiddetta di base per la vita di tutti i giorni? A queste domande risponderà Barbara Sciascia nell'incontro organizzato dal Collegio Ghislieri.

L'incontro si inserisce nell'ambito dell'International Masterclass 2016 organizzate dal CERN a Pavia. Il programma delle International Mastreclasses, avviato dal CERN già da diversi anni, si rivolge agli studenti del liceo più interessati all ricerca scientifica e permette loro di vivere una giornata da ricercatori: i ragazzi hanno, infatti, l'opportunità di lavorare sui dati di alcuni degli esperimenti più importanti in atto a Ginevra e di presentare i risultato in video-conferenza con un team di scienziati. 

 

Fonte Ufficio stampa Collegio Ghislieri

962 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.