Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.03

Lodi.Al via il progetto Start 2013

| Scritto da Redazione
Lodi.Al via il progetto Start 2013

Un bando per mettersi in proprio e rilanciare l’occupazione.
Al via il progetto START 2013
Più di due milioni di Euro per favorire la nascita di nuove imprese e
lavoro autonomo e per rilanciare impiego, imprese e assunzioni.
Nasceranno nuove imprese e attività autonome e
oltre cento posti di lavoro per giovani.
Servizi gratuiti di formazione, assistenza,
voucher per le imprese che assumono

In un periodo in cui la certezza di un lavoro è sempre più precaria, torna il progetto START, che offre la possibilità a persone lombarde disoccupate, inoccupate, cassintegrate e iscritte alle liste di mobilità di mettersi in proprio, avviando una nuova impresa o un lavoro autonomo. I partecipanti potranno usufruire dei servizi gratuiti di formazione, assistenza personalizzata, consulenza specialistica, nonché di servizi volti a favorire l’accesso al microcredito.
Il progetto è promosso e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Lodi, insieme alle altre Camere di commercio lombarde aderenti, a Regione Lombardia e a Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, con una dotazione per l’iniziativa di oltre due milioni di euro.
Il progetto START 2013 si prefigge anche di aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni oppure con più di 4 anni ma che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, nelle assunzioni con voucher da 8mila o 10mila euro, con la previsione di oltre cento posti di lavoro per i giovani.
Tutte le informazioni sul sito www.start.lombardia.it. o presso lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Lodi (Tel.0371 4505 222- 234 – 247 – email sportello.informativo@lo.camcom.it

“Futuro e Lavoro sono due parole che, mai come in questo momento, si intrecciano in un legame molto stretto, soprattutto perché si riferiscono al mondo dei giovani. Ed è per questo motivo che sono orgoglioso di poter presentare l’edizione 2013 del progetto Start, che mette sul tavolo aiuti reali e concreti per le piccole e medie imprese lombarde, quantificabili in 1 milione di euro. Si tratta di una efficace azione di sostegno all’occupazione, realizzata attraverso l’erogazione di risorse economiche e la formazione, che declina in modo evidente le priorità e la policy di regione Lombardia e dell’assessorato Sport e Politiche per i Giovani” ha dichiarato Antonio Rossi Assessore Sport e Politiche per i Giovani Regione Lombardia.

“La situazione occupazionale - ha dichiarato Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi - si presenta grave, soprattutto per i giovani. Ecco perché la Camera di Commercio di Lodi si è attivata insieme alle altre Camere di Commercio lombarde e a Regione Lombardia. Ci siamo concentrati su un intervento che possa avere un impatto positivo e aprire nuovi sbocchi occupazionali, per sostenere chi vuole diventare imprenditore in questo difficile momento economico ”.

Servizi gratuiti per mettersi in proprio rivolti i disoccupati, inoccupati, cassaintegrati in mobilità
Incontri di presentazione pubblica del Bando, nei quali verranno illustrate le attività previste e le modalità per accedervi.
Colloquio di selezione sul mettersi in proprio per la definizione dell’idea imprenditoriale con un esperto.
Corsi di formazione e laboratori didattici per il trasferimento di contenuti e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Assistenza individuale e consulenza specialistica per accompagnare nella stesura del business plan e professional plan finalizzati all’analisi della realizzazione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo e individuazione di forme di finanziamento adeguate tra le opportunità disponibili.
Incontri di presentazione dei progetti imprenditoriali allo scopo di facilitare e favorire l’accesso a strumenti di microcredito disponibili e di informazione sul sistema di garanzie (Confidi, Federfidi, FEI e Camere di Commercio lombarde).

Azioni di sostegno all’occupazione per le piccole e medie imprese lombarde
Erogazione di voucher da 8mila o 10mila euro finalizzati all’occupazione di giovani, a fronte di interventi di nuova occupazione o stabilizzazione lavorativa di un giovane under 35 per imprese lombarde con meno di quattro anni o che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione,  che assumono.
Seminari rivolti ai giovani occupati/stabilizzati con lo scopo di presentare i principali aspetti delle organizzazioni aziendali e della contrattualista del lavoro.


 

912 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria