Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 19.16

Lombardia, 5 Stelle: ‘Lombarda Petroli, l’area dev’essere sito di interesse nazionale’

Nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 2010, nell’area dell’ex-raffineria furono sversati 2,5 milioni di litri di liquidi

| Scritto da Redazione
Lombardia, 5 Stelle: ‘Lombarda Petroli, l’area dev’essere sito di interesse nazionale’

Sono passati poco più di 5 anni dalla tragica notte fra il 22 e il 23 febbraio del 2010, quando qualcuno entrò nella Lombarda Petroli, raffineria in disuso dagli anni Ottanta situata a Villasanta, e sversò 2,5 milioni di litri di petrolio per abitazioni e diversi tipi di idrocarburi contenuti in sette silos. I liquidi si riversarono nel vicino fiume Lambro. Oltre alla drammatica contaminazione delle acque del fiume, considerata la peggiore di ogni tempo per un fiume lombardo, fu contaminato in minore entità anche l’emissario Po e, in parti considerate non rilevanti, il Mare Adriatico, e poi canali e terreni. Ingenti le conseguenze sull’ecosistema.

«Considerato che sono passati cinque anni dalla data del disastro e poco si sia fatto per bonificare le zone colpite, penso sia opportuno intervenire immediatamente», ha affermato il Deputato pentastellato brianzolo Davide Tripiedi. «A mia prima firma, con i miei colleghi del Movimento 5 Stelle, abbiamo depositato un’interrogazione per chiedere al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, se intendano inserire la zona più colpita, quella di Villasanta, nei siti di interesse nazionale e se si vogliano effettuare ispezioni in tutti i luoghi toccati dal disastro della Lombarda Petroli. Secondo noi sarebbe un’azione fondamentale per poter stabilire quali siano, a oggi, i livelli di inquinamento e di degrado degli ecosistemi, agendo di conseguenza».

806 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria