Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.16

Lombardia. Expo, i progetti territoriali ancora senza soldi

Atteso lo sblocco dei fondi, ma ai progetti curati da Sgarbi sono già arrivati

| Scritto da Redazione
Lombardia. Expo, i progetti territoriali ancora senza soldi

C'è ancora incertezza intorno ai finanziamenti per i progetti territoriali per Expo, nonostante le rassicurazioni di una settimana fa dello stesso presidente Maroni. All'appello mancano ancora quasi sette milioni di euro, ma non per tutti la giunta regionale ha tenuto chiusi i cordoni della borsa. Non lo ha fatto, in particolare per il programma "Belle Arti" promosso dal critico d'arte, già nominato da Maroni ambasciatore della cultura lombarda, Vittorio Sgarbi. 1,9 milioni di euro per diversi progetti, tutti concentrati a Milano e provincia.

E il resto della regione? "I territori al momento rimangono all'asciutto" dice il segretario regionale Alessandro Alfieri, che ha sollevato la questione in Consiglio regionale con un'interrogazione alla giunta. "I comuni e le camere di commercio sono molto preoccupati per l'incertezza dei finanziamenti soprattutto perché la programmazione è già in fase avanzata. L'assessore al Bilancio Garavaglia ha annunciato che verrà integrato il fondo ma non ha dato certezze sulla copertura totale dei progetti già avviati sui territori. Abbiamo chiesto con forza che Maroni mantenga gli impegni anche perché è stato lui stesso a sollecitare i territori a farsi avanti nella promozione di Expo". Per ora, dunque, solo rassicurazioni. E il primo maggio, data di inaugurazione di Expo, si avvicina velocemente.

 

1311 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.