Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.19

Lombardia. Siglato Piano per la sicurezza sul lavoro

| Scritto da Redazione
Lombardia. Siglato Piano per la sicurezza sul lavoro

(Ln - Milano) Un piano quadriennale per la promozione della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro redatto da tutti i soggetti coinvolti. E' questa la novità introdotta dall'intesa sottoscritta a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dai rappresentanti del partenariato economico-sociale, istituzionale e degli Enti preposti all'attuazione e alla vigilanza della normativa in materia di sicurezza. "Si tratta di una novità positiva e molto importante, perché per la prima volta rispetto al passato ci confrontiamo con i rappresentanti di tutte le categorie interessate" ha spiegato il presidente della Regione, che ha poi tenuto a sottolineare come il sistema produttivo lombardo sia il più efficiente, nel panorama nazionale, in tema di prevenzione sugli infortuni sul lavoro.

LOMBARDIA SOTTO MEDIA NAZIONALE - "E' importante ricordare che gli infortuni sul lavoro in Lombardia sono inferiori alla media nazionale e sono in calo. Questo significa - ha rimarcato Maroni - che le imprese hanno lavorato bene e che il sistema di prevenzione attuato dalle imprese in Lombardia funziona e questo è un dato molto importante da cui partire".

NEL PIANO INDICAZIONI TRAVERSALI PER PREVENIRE RISCHI - Il 'Piano regionale 2014-2018 per la promozione della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro' sarà redatto insieme ai componenti del Patto per lo sviluppo (fra i quali i sindacati e le associazioni di categoria), Ance, Inail, Inps, Direzione regionale del Lavoro e Ufficio scolastico regionale. Conterrà indicazioni e azioni trasversali e integrate in materia di prevenzione dei rischi, delle malattie professionali e degli infortuni mortali o invalidanti, oltre che indicazioni sulle attività di formazione e divulgazione della cultura della sicurezza.

IN GIUNTA ENTRO FINE ANNO - Il Piano sarà pronto per l'approvazione in Giunta entro il 31 dicembre 2013 e sarà redatto secondo i principi di intersettorialità, semplificazione e sostenibilità delle attività, sviluppando e condividendo i contenuti del Piano regionale 2011-2013. Con la firma dell'intesa Regione Lombardia ribadisce la volontà di promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e quindi il benessere dei cittadini, anche attraverso il coordinamento di tutti i soggetti che partecipano attivamente alla sua attuazione, in piena coerenza con gli impegni presi dal Governo regionale.

(Lombardia Notizie)

2013-08-06

836 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria