Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 19.12

Maltempo.Se ne parla il 5 giugno |A.Alloni

| Scritto da Redazione
Maltempo.Se ne parla il 5 giugno |A.Alloni

Maltempo in agricoltura
ALLONI (PD): “L’ASSESSORE D’ACCORDO CON LE NOSTRE RICHIESTE: SE NE PARLA IN COMMISSIONE IL 5 GIUGNO”

“L’assessore regionale all’agricoltura Fava ha sostanzialmente accolto il contenuto della nostra mozione urgente sui danni che il maltempo ha provocato alle imprese agricole. E ha confermato che il 5 giugno il documento verrà discusso in VIII Commissione Agricoltura, dopo aver ascoltato le associazioni di categoria e le Province”. E’ soddisfatto Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, dopo l’intervento di oggi, martedì 28 maggio 2013, dell’assessore in Consiglio regionale, sollecitato proprio dal Pd.

Alloni ne spiega i motivi: “Abbiamo depositato la mozione il 21 maggio, a seguito della richiesta dello stato di calamità da parte delle associazioni agricole, le quali indicavano una stima prudenziale di almeno il 30% di prodotto lordo non vendibile”. Oltre a rendere noti i dati del disastro agricolo, il documento chiede di impegnare la Giunta regionale “ad avviare immediatamente le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità nelle aree più colpite della Lombardia e a effettuare con la massima urgenza una puntuale ricognizione e stima dei danni, al fine di poter valutare, con il coinvolgimento della VIII Commissione Agricoltura, ogni ulteriore intervento pubblico che si dovesse rendere necessario”.

Senza contare che intanto il maltempo sta proseguendo, peggiorando una situazione già critica.

La Commissione ha calendarizzato la discussione del punto per mercoledì 5 giugno, ma nel frattempo, venerdì scorso, proprio l’assessore Fava comunicava di aver chiesto alla Giunta di deliberare lo “stato di crisi”. Il Gruppo regionale del Pd – depositando stamattina all’ordine del giorno del Consiglio la stessa mozione urgente – ha, dunque, immediatamente chiesto al responsabile regionale dell’agricoltura lombarda di venire, in Aula, a riferire sull’iter della richiesta di stato di calamità e a spiegare come mai si fosse ipotizzato di deliberare prima sullo stato di crisi, e in tal caso perché non si fosse fatto subito.

“Insomma, ci pareva importante avere delle precisazioni dall’assessore su cosa sta facendo realmente la Giunta e se le procedure sono state avviate – aggiunge Alloni –. Fava ha spiegato passo passo come si sta muovendo il suo assessorato e dicendo le stesse cose che, in sostanza, sono contenute nella nostra mozione”. Il documento è, dunque, stato iscritto all’ordine del giorno della Commissione del 5 giugno.

Milano, 28 maggio 2013

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia
Milano

940 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria