Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.11

Mobilità sostenibile. Scambio di opinioni fra Alloni (Pd) e Zanolli (direttore giornale La Provincia)

| Scritto da Redazione
Mobilità sostenibile. Scambio di opinioni fra Alloni (Pd) e Zanolli (direttore giornale La Provincia)

Ieri ( domenica 15 gennaio) Zanolli nel suo editoriale domenicale aveva sollecitato  un maggiore impegno della politica locale, criticandola,sui  temi della mobilità sostenibile. Agostino Alloni ha scritto una lettera sulla quale lo stesso Zanolli ha fatto una precisazione.
Come sito ci pare utile pubblicare il materiale.
La lettera di Agostino Alloni.
Gentilissimo signor direttore, ho letto il suo editoriale di ieri che condivido, nel merito, totalmente. Prima i treni, puntuali e dignitosi per chi viaggia, poi le altre infrastrutture come, ad esempio, la circonvallazione sud di Cremona. Bisogna avere collegamenti diretti veloci e cadenzati col capoluogo lombardo, e questo vale non solo per Cremona.
Perché le scrivo allora? Beh, perché non condivido il fatto che «solo la stampa  ascolta i pendolari» e la politica locale non ha
attenzione per questa problematica, come lei ricorda, e non è la prima volta, nel suo fondo de ‘La Provincia’ di ieri.
Non passa giorno, caro direttore, che non mi occupi di questa necessità; lo sanno bene i pendolari e l’assessore ai trasporti
Cattaneo, con i quali spessissimo mi sento, ascolto, incalzo e avanzo proposte e soluzioni che qualche risultato ottengono. Certo, fare il consigliere di opposizione è cosa ben diversa dallo svolgere funzioni di governo. In qualità di assessore provinciale ai trasporti qualche obiettivo era stato centrato.
Ora in commissione Territorio-Mobilità della Regione, nella quale avevo chiesto di essere nominato da subito, sono di fatto il ‘relatore di minoranza’ del progetto di legge di riforma dei trasporti e quindi fautore di emendamenti che, dal mio punto di vista, danno risposte alle sue sollecitazioni.
In Consiglio regionale, sul tema, ho presentato lo scorso anno diverse mozioni e ordini del giorno, alcune sono state approvate, l'ultima lo scorso 21 dicembre che impegna la giunta ad investire 70 milioni di euro nel bilancio 2012 per stazioni e infrastrutture
ferroviarie sulla base di «accordi o patti» territoriali.
Interpreti bene questa mia lettera, caro direttore, non voglio fare il primo della  classe ma neppure vorrei passare per uno dei tanti, tutti uguali. Sul tema della cosiddetta mobilità sostenibile io ci sono.
AgostinoAlloni
(pendolare e consigliere regionale
lombardo)
-------------------------------
La risposta di Vittoriano  Zanolli
Il  suo impegno è stato sempre sottolineato e apprezzato dal giornale. Ma per ottenere risultati apprezzabili è bene che tutte le forze locali, politiche, economiche e istituzionali (cremonesi e mantovane), facciano gioco di squadra.
Pietro Ichino alla Camera di Commercio  sulle strategie per uscire dalla crisi
-----------------
Lascia i tuoi commenti
Cremona 16 gennaio 2012

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria