Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.32

Monitoraggio della raccolta differenziata a Cremona, riunita la cabina di regia

Rimossi 396 tra cassonetti e campane per assicurare il decoro urbano, deciso un ulteriore rafforzamento della comunicazione

| Scritto da Redazione
Monitoraggio della raccolta differenziata a Cremona, riunita la cabina di regia

Si è riunita in mattinata la cabina di regia incaricata di monitorare l’andamento dell’estensione della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Presenti, tra gli altri, gli Assessori Alessia Manfredini, Barbara Manfredini e Rosita Viola, Primo Podestà, direttore di Linea Gestioni, e Giovanni Damiani, dirigente del Servizio di Nettezza Urbana. Contestualmente all’avvio, dal 1° luglio, del nuovo servizio nelle zone al di fuori del centro storico non servite dalla raccolta porta a porta, a oggi sono stati rimossi 396 tra cassonetti e campane posizionati in vari punti della città per assicurare il decoro urbano. Su questo fronte, oltre a un’apposita quadra del Servizio di Nettezza Urbana, effettueranno controlli anche gli agenti ambientali e i vigili di quartiere.



Deciso un ulteriore rafforzamento sul fronte della comunicazione sia per dare risposte puntuali a chi telefona, sia con l’inserimento di altre informazioni sul sito dedicato www.ioamocremona.it. Da segnalare inoltre RifiutiAMO, l’app mobile #ioamocremona dove è possibile trovare tutte le informazioni per attuare al meglio la raccolta differenziata e che si scarica gratuitamente dal link http://bit.ly/appRifiutiAMO. Altro materiale informativo verrà posizionato in alcuni punti strategici in accordo con i comitati di quartiere, che stanno dando la loro collaborazione in questo fase che segna un cambiamento di abitudini e dove è comprensibile vi siano, da parte dei cittadini, incertezze o dubbi.



Sta procedendo bene la richiesta dei sacchi appositi dove porre pannolini e pannoloni. In poche settimana già 130 utenti hanno fatto richiesta al gestore per avere questo nuovo servizio gratuito (il sacco sarà di colore viola). Linea Gestioni ha ricevuto e iniziato a vagliare le richieste che gli amministratori di condomini superiori a cinque unità abitative hanno già avanzato per usufruire del servizio opzionale a pagamento per il ritiro dei rifiuti all’interno degli stabili. Resta inteso che, in questa fase di transizione e per accompagnare l’estensione del porta a porta, il servizio procederà come avvenuto sinora. Nel corso della riunione sono stati affrontati altri aspetti di natura strettamente tecnica. L’obiettivo è accompagnare i cittadini in questa fase fornendo loro tutte le indicazioni necessarie e perché possano effettuare correttamente la raccolta differenziata.

967 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria