Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.38

Mons. Oscar Romero convegno a Cremona nel 35° del martirio

Romero è diventato simbolo di tutti i martiri per la verità e la giustizia

| Scritto da Redazione
Mons. Oscar Romero convegno a Cremona nel 35° del martirio

Sabato 28 febbraio, alle ore 15, presso la sede Acli provinciali in via Massaia 22, a Cremona, si terrà il convegno: Mons. Oscar Romero, una buona notizia per i poveri di ieri e di oggi a 35 anni dal martirio,

in vista della prossima beatificazione, ne ricordiamo la testimonianza di giustizia e pace.

Intervengono:

Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire;

don Antonio Agnelli, studioso di mons. Romero;

don Mario Aldighieri, coordinatore tavolo interreligioso;

Mauro Castagnaro, giornalista.

Ritornare a Romero con un convegno è per riflettere sulla strada che lui ha percorso coi poveri del Salvador e far tesoro della grande eredità che lascia a quanti, nel mondo e nella chiesa, si impegnano a costruire una civiltà solidale e fraterna. Al tempo di Romero, la situazione del Salvador era segnata da ingiustizie strutturali, dai massacri degli squadroni della morte verso i contadini e verso chiunque osava difendere i loro diritti. In un contesto così violento Romero è stato profeta di giustizia e di pace. Ha preso le difese del suo popolo denunciando apertamente la repressione della dittatura e lo strapotere dei militari.

Ha scelto di stare dalla parte dei poveri senza compromessi per portare loro il Vangelo di liberazione e l’invito alla conversione per gli oppressori. Per questa sua scelta è stato ucciso. Ma Romero è diventato simbolo di tutti i martiri per la verità e la giustizia così che l’Onu ha dichiarato il 24 marzo, data della sua morte, giornata internazionale per il diritto alla verità di tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani. A 35 anni!dalla sua morte,è proclamato beato. In un mondo dominato dall’idolatria del denaro e che  mette fuori gioco miliardi  di persone, la figura!di Romero che richiama  l’importanza di ripartire dagli ultimi nel! costruire! la! storia e la  civiltà! è a dir poco rivoluzionaria anche oggi.

Specialmente per un’ Europa! pronta a salvare le banche  più che i! popoli  strangolati dalle regol dell’austerità!che on!si!cura!de con barconi dei migranti nel Mediteranneo che considera vuoti!a perdere.

1824 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria