Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 20.11

Movida, il Comune di Milano emana l'ordinanza sul vetro

Nessun provvedimento “tampone” sugli orari.

| Scritto da Redazione
Movida, il Comune di Milano emana l'ordinanza sul vetro

 “Nonostante l’atteggiamento irresponsabile del centrodestra che ha preferito in Consiglio comunale la strada di un ostruzionismo fine a stesso rispetto alla costruzione condivisa di regole capaci di tutelare commercianti e residenti, questa Amministrazione resta disponibile al confronto per varare un Regolamento del commercio finalmente stabile e duraturo. Un regolamento atteso non solo da cittadini e operatori ma anche necessario per motivare le ordinanze davanti al Tar”. Lo hanno dichiarato gli assessori alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli e Commercio Franco D’Alfonso.

“Per questo motivo – hanno aggiunto D’Alfonso e Granelli - abbiamo deciso di non ricorrere per l’ennesima volta ad ordinanze ‘tampone’ e omnicomprensive ma di insistere con il confronto nel luogo deputato, l’aula del Consiglio, con la conseguente assunzione trasparente e pubblica di responsabilità tra chi le regole le vuole davvero e chi invece è solo interessato a prendere tempo e evitare ogni decisione. Peraltro questo Regolamento sancisce un percorso, avviato da quasi tre anni, nei quali è stato costante lo sforzo di dialogo e condivisione con tutti gli attori in campo e che certo non riguarda solo ordinanze e regolamenti. Ultimo esempio, il programma estivo dell’area pedonale di Ascanio Sforza in via di definizione con un lavoro congiunto tra Zona, residenti e commercianti”.  

“Vogliamo però ricordare – hanno ricordato gli assessori - che l’Amministrazione è ben presente nei luoghi della cosiddetta movida, grazie ad una presenza costante di agenti della Polizia locale che è tripla rispetto al 2010 (3.483 agenti nell’estate 2013 rispetto ai 1.085 dello stesso periodo del 2010). E per l’area Navigli, Ticinese, Arco della Pace e Garibaldi nel mese di maggio la Polizia locale ha effettuato 30 sequestri per la vendita abusiva di alcolici in vetro oppure, nello stesso periodo, ha effettuato 335 controlli ai pubblici esercizi”.

“In questo quadro e in attesa che si concluda l’iter del Regolamento – hanno concluso Granelli e D’Alfonso -, auspicabilmente la prossima settimana, l’Amministrazione ha deciso di emanare un’ordinanza specifica, in vigore già da domani sera, volta a proibire la vendita per l’asporto fuori dai locali di bevande in vetro o in latta dopo le ore 21 nelle aree della cosiddetta movida. Si tratta di un provvedimento a tutela dei cittadini e delle aree interessate dalla massiccia presenza di giovani”.

2554 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria