Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 01.36

Neve, aggiornamento delle 16:15 della Provincia di Cremona

Trasmettiamo gli ultimi aggiornamenti giunti dalla Provincia di Cremona sulla situazione derivante dal maltempo

| Scritto da Redazione
Neve, aggiornamento delle 16:15 della Provincia di Cremona

Mezzi della Provincia di Cremona (Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale) sono impegnati su tutto il territorio in coordinamento con le altre strutture operative per far fronte alla straordinaria nevicata. In particolare si segnala che permangono lungo la Via Mantova situazioni di criticità. Nel cremasco la situazione si è via via normalizzata, mentre nella parte sudorientale del territorio sono stati inviati rinforzi per pulire tratti di strade a maggior afflusso e risolvere le criticità locali che si erano create.

A complicare il quadro la caduta in diversi punti del territorio di linee elettriche, di moltissimi alberi; non solo: la mancanza di corrente in molti comuni della provincia ha causato criticità per alcune situazioni come RSA o nuclei abitati isolati. Si sono verificati anche casi di assenza di acqua a causa della mancata erogazione di energia elettrica. Nel tavolo di coordinamento in Prefettura sono state riferite all’ENEL tutte le segnalazioni giunte dal territorio.

La Provincia è impegnata su due fronti: viabilità e assistenza (come Protezione Civile) alla popolazione, e vede impegnati tutti i mezzi a propria disposizione per il ripristino delle condizioni di sicurezza delle strade e con interventi mirati per soluzione temporanea di alcune criticità, in attesa che i gestori dei servizi essenziali ripristinino le erogazioni.

Continuerà a oltranza l’azione di presidio e vigilanza sulle strade anche mediante salatura e interventi mirati, nonché le azioni locali a supporto dei Comuni da parte del volontariato di Protezione Civile della Provincia.

Il nemico più prossimo sarà il gelo previsto tra la serata di sabato e la domenica mattina, con temperature in forte calo e conseguenti estese gelate. Si consiglia pertanto la massima prudenza sulle strade, di limitare il più possibile la circolazione veicolare (soprattutto nelle ore notturne e mattutine), di prestare molta attenzione nel transitare lungo viadotti e cavalcavia nonché nelle intersezioni stradali, e si raccomanda l’utilizzo di gomme da neve (o catene).

Il tavolo prefettizio di coordinamento è nuovamente convocato per le ore 19:00. Seguiranno ulteriori comunicazioni da parte della Provincia.

1354 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria