Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.48

Nuovi corridoi umanitari per circa 300 cittadini afghani

Farnesina e Viminale impegnati per nuovi corridoi umanitari per circa 300 cittadini afghani

| Scritto da Redazione
Nuovi corridoi umanitari per circa 300 cittadini afghani

Farnesina e Viminale rinnovano l’impegno per nuovi corridoi umanitari per cittadini afghani. Nella giornata di oggi, 25 luglio, sono infatti giunti a Fiumicino, a Roma, i primi 9 beneficiari di questi corridoi con un volo di linea da Teheran. Un secondo più consistente gruppo di oltre 200 beneficiari giungerà con volo speciale da Islamabad sempre a Fiumicino, il prossimo mercoledì 27 di luglio. Un terzo gruppo di beneficiari sarà poi trasferito con volo diretto da Teheran in arrivo a Fiumicino giovedì 28 luglio. Le tre operazioni sono frutto della serrata collaborazione tra Istituzioni, organizzazioni della società civile e organismi internazionali nel quadro del “Piano italiano per il popolo afghano”, nato con l’obiettivo rispondere alla crisi umanitaria in Afghanistan, con particolare riguardo a donne e minori.

L’iniziativa prosegue idealmente l’evacuazione d’emergenza da Kabul condotta nel mese di agosto 2021, nonché numerosi successivi interventi umanitari, in modo da offrire a ulteriori rifugiati e perseguitati afghani la possibilità di un futuro in dignità e sicurezza.

Il Protocollo d’intesa per corridoi umanitari ed evacuazioni dall’Afghanistan vede da un lato il coinvolgimento di Viminale e Farnesina, dall’altro di alcune organizzazioni della società civile: Comunità di Sant’Egidio, Conferenza Episcopale Italiana/Caritas, Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Tavola Valdese e ARCI, in collaborazione con UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e INMP – Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà.

I tre trasferimenti aerei di questa settimana, curati direttamente dalle associazioni, sono stati realizzati superando notevoli difficoltà logistiche e grazie alla collaborazione delle autorità pakistane e iraniane. Si avvia così un percorso che prevede il complessivo trasferimento in Italia di 1200 cittadini afghani in condizioni di particolare vulnerabilità e rischio, non solo da Pakistan e Iran, ma anche da altri Paesi della regione. (aise) 

517 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria