Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.34

NUOVI SUONI LIVE 2022 I VINCITORI

Si è concluso domenica 3 luglio il concorso musicale ''Nuovi Suoni Live 2022''

| Scritto da Redazione
NUOVI SUONI LIVE 2022  I VINCITORI NUOVI SUONI LIVE 2022  I VINCITORI NUOVI SUONI LIVE 2022  I VINCITORI NUOVI SUONI LIVE 2022  I VINCITORI

Diverse le novità nell’edizione 2022: i finalisti si sono esibiti sul palco di Bergamo NXT Station concludendo Clamore Festival, la tre giorni di musica orobica, che quest’anno ha coinvolto più di 150 progetti musicali del territorio. 

Per la prima volta le serate di “Nuovi Suoni Live” sono state accompagnate dalla conduzione di Maddalena Bianchetti, di HG80 e referente della comunicazione di “Bergamo per i Giovani”, che ha contribuito a creare continuità tra le serate e dare modo ai progetti musicali di raccontarsi al meglio con una chiacchierata post esibizione.

In linea con la mission del Servizio Giovani, cioè quella di garantire alle e ai giovani della città gli adeguati strumenti per la crescita personale, quest’anno un gruppo di giovani è stato chiamato ad esprimere il proprio punto di vista. Alcune persone del podcast “PortArti Live” del Liceo Lussana e altre che frequentano le sale prove dello spazio Giovanile di Monterosso hanno composto la giuria giovani. I vincitori del premio “Commissione Giovani” sono stati i Death Of Autotune, secondo le ragazze e i ragazzi i D.O.A. hanno spiccato per la presenza scenica durante l'esibizione e per l'originalità della proposta musicale distinguendosi dagli altri progetti in gara per l'energia  emanata sul palco.

 La giuria ufficiale del concorso composta da Luca Barachetti, Aldo Macchi e Giulio Mastropietro, ha decretato i vincitori di quest’anno.

Sul gradino più alto del podio si posiziona Filippo Cattaneo Ponzoni. Aldo Macchi sul palco di NXT Station ha riportato questa motivazione: “abbiamo voluto premiare quello che per noi è stato il progetto più compiuto, con suoni che hanno raggiunto momenti di completezza e sonorità che sono in linea con le tendenze del momento, senza tralasciare la buona tenuta del palco”.

Secondo classificato di Nuovi Suoni Live è il progetto musicale di Luigi Cioffi, in arte Big Cio. Luca Barachetti durante la premiazione ha sottolineato che questo secondo posto è dovuto ad “una mancanza sul lato musicale. Secondo la giuria ci vorrebbe uno strumento a che completi i tuoi suoni”.

Terzo posto va ai Blue Wit, band neo brit rock con “un'ottima tenuta del palco, ottime capacità tecniche ma che l’introduzione di una cover in scaletta ha penalizzato” questa la motivazione riportata da Giulio Mastropietro sul palco della finale.

Questa edizione di Nuovi Live è stata piena di emozioni. Ci sono stati momenti di commozione, c’è stata un’artista che si è esibita per la prima volta e che dopo aver suonato sul palco di NSL ha deciso di incidere il suo brano d’esordio. Ci sono stati momenti di adrenalina, sono stati molti gli artisti che hanno fatto scatenare e saltare il pubblico. Non sono mancati i momenti di ilarità, gli scambi tra le due giurie, quella dei professionisti e la giuria composta da giovani degli spazi, sono stati pieni di risate. E infine, gli scambi tra i gruppi durante tutte le serate sono stati all’insegna della collaborazione e della voglia di conoscersi per costruire qualcosa di bello sui palchi di Nuovi Suoni Live. Per Bergamo per i Giovani questo non può che essere un segno positivo del buono stato della musica emergente nella nostra città.

Ringraziamo gli spazi giovanili del Comune di Bergamo Edoné e Spazio Polaresco, Clamore Festival, NXT Station e Rete D.O.C. per aver condiviso questo mese di buona musica, ma soprattutto, grazie a tutti i  progetti musicali che hanno partecipato al concorso.

Nuovi Suoni Live è un’iniziativa promossa da Bergamo per i Giovani, le politiche per i Giovani del comune di Bergamo, in co-progettazione HG80 impresa sociale e Consorzio Sol.Co. Città Aperta.

803 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria